Online il nuovo portale web del Teatro di San Carlo

66

E’ online il nuovo sito del Teatro di San Carlo, uno spazio web completamente rinnovato in cui funzionalità di navigazione e design si uniscono per migliorare ulteriormente l’esperienza di fruizione del E’ online il nuovo sito del Teatro di San Carlo, uno spazio web completamente rinnovato in cui funzionalità di navigazione e design si uniscono per migliorare ulteriormente l’esperienza di fruizione del pubblico. Il release del nuovo portale del Teatro di San Carlo si inserisce in un percorso di investimento costante, intrapreso da ormai quattro anni, sulle potenzialità del web, divenuto a tutti gli effetti una “nuova sala” del Teatro aperta ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette. “Abbiamo sempre pensato al nostro San Carlo come a un palcoscenico del mondo e nel mondo – dichiara il Sovrintendente del Teatro, Rosanna Purchia – ed è con questo sentire che ci rinnoviamo ogni giorno per andare verso il pubblico italiano e straniero”. Il progetto, ideato dall’Area Affari Istituzionali e Marketing del Teatro di San Carlo e sviluppato da Thinkopen srl dopo un accurato lavoro di benchmarking con i principali competitors internazionali, ha avuto come obiettivo primario quello di unire la praticità d’uso e l’intuitività del processo di navigazione con un rispetto rigoroso dei canoni estetici che meglio identificano il brand image del Teatro. “Desideravo progettare un portale per il Teatro di San Carlo che fosse l’espressione del suo modo e mondo in una chiave di classico contemporaneo “senza tempo” linee pulite e rigorose al limite dell’essenziale accolgono i suoi colori e dettagli mentre sapienti tagli fotografici esaltano tutta la bellezza e raffinata attività del teatro. – spiega Benedetto Longobardi Ruju, art director del progetto – “Una tecnologia presente ma non invasiva che consente una navigazione intuitiva semplificata in cui il viaggiatore digitale si lascia andare nello scoprire tutti i suoi contenuti dall’inizio alla fine, uno stile riconoscibile e di grande effetto che si allinea con i portali dei grandi teatri del mondo”. I contenuti editoriali del portale – disponibili su piattaforma multilingua – si uniscono ad una preziosa selezione di immagini provenienti dal vasto Archivio del Teatro ed offrono all’utente un’esperienza di forte impatto visivo pur consentendogli di reperire rapidamente le informazioni e di procedere efficacemente all’acquisto online dei biglietti per tutti gli spettacoli con scelta del posto in mappa (e relativa anteprima della visuale dal posto) e in modalità print@home. Sul portale sono, inoltre, disponibili, in maniera integrata, gli accessi ai profili social ufficiali del Teatro di San Carlo su Facebook, Twitter, Instagram , YouTube e TripAdvisor grazie ai quali è possibile commentare e condividere contenuti all’interno della grande Community web del Teatro (creata nel 2010 e che ha superato i 60.000 iscritti) cui è possibile unirsi gratuitamente, registrandosi sul portale stesso, per essere sempre aggiornati sulla vita del Teatro e ricevere promozioni riservate sugli eventi in programma.