Open Lab, la rivoluzione dei maker approda in Campania

64

 

L’artigianato e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Open Lab, organizzato da Mediterranean FabLab e dal Comune di Cava de’ Tirreni, fa incontrare scuole e makers in occasione della settimana dello European Maker Week, il più grande evento maker diffuso, che si tiene dal 30 maggio al 5 giugno in tutta Europa. L’appuntamento è per venerdì 3 giugno presso il Centro per l’artigianato digitale (ex mercato coperto) in Viale Crispi. “Open Lab – fa sapere il team Mediterranean FabLab – vuole essere un momento per raccontarci al pubblico – professionisti, insegnanti, appassionati, curiosi – mostrando le nuove tecnologie digitali e le opportunità che esse offrono al territorio, dagli artigiani alle pmi, dalle scuole agli artisti, dalle università ai privati. Vogliamo raccontare progetti, idee, tecnologie e i vari aspetti che caratterizzano la cultura del fare per conoscere, propria dei maker“. 

La giornata si aprirà con gli interventi dell’assessore all’Internazionalizzazione, Start up e Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione, e del sindaco di  Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli. Un talk sulla “Rivoluzione dei makers” darà poi il via all’apertura di laboratori dimostrativi sulla stampa 3D, la ceramica, lo scanner 3D, la robotica, il coding, la fresatura CNC, il packaging, la modellazione 3D, l’IoT, la biomedica digitale. I laboratori saranno attivi in contemporanea per la durata di 40 minuti ciascuno a turno. L’obiettivo: far conoscere agli studenti e agli altri visitatori i vari aspetti della rivoluzione dei maker e le opportunità che essa porta con sé.  

Lo European Maker Week è un progetto voluto dalla Commissione Europea, da StartUp Europe e da Maker Faire Rome per diffondere la cultura e la conoscenza del movimento maker attraverso l’Europa. Venti nazioni aderenti, più di 400 eventi organizzati. Tra questi Open Lab, che è il primo fab lab del Sud.