Optima Erasmus: ai blocchi di partenza la terza edizione del primo “#Sociality” italiano dedicato agli studenti Erasmus.

70

Optima Italia ha concluso la selezione dei 4 studenti italiani e dei 2 spagnoli vincitori di Erasmus Studio 2015-2016. 

Gli studenti selezionati racconteranno attraverso i Social la loro esperienza. 

Optima Italia S.p.A., multiutility italiana attiva nel mercato dell’energia e delle telecomunicazioni, al lavoro per la nuova edizione del primo “#Sociality” dedicato agli studenti italiani e spagnoli vincitori di borsa Erasmus 2015-2016: Optima Erasmus.  

6 borse di studio speciali che Optima Italia, come ormai da tradizione, per il terzo anno assegna ai protagonisti del progetto per supportare il processo di europeizzazione delle competenze personali e professionali degli studenti.

I 2 spagnoli, che verranno a studiare in Italia, e i 4 studenti italiani selezionati tra i 21 vincitori del contest online italiano che si è concluso a dicembre e che hanno sostenuto il successivo casting svoltosi nella sede di Optima, saranno protagonisti diun vero e proprio #Sociality che si propone di raccontare le loro storie di vita e di studio all’estero.

Gli studenti selezionati, Sofia Folini, Fabio Partipilo, Dario Rizzo e Anca Ruxandra Grigoras, partiranno da tutta la penisola per raggiungere l’Universidad San Jorge de Saragozza e l’Universitat de Valencia in Spagna, la University of Reading in Inghilterra e l’Universitatea din Bucaresti in Romania.

I 4 prescelti si aggiungono ai 2 concorrenti spagnoli che già si sono aggiudicati la partecipazione al progetto, grazie alla vittoria del contest online dedicato ai candidati spagnoli: Ariadna Matabosch Reixach iscritta alla facoltà di Matematica e Statistica del Politecnico della Catalogna che si trasferirà a Roma per frequentare la facoltà di Matematica all’Università La Sapienza e María Borrego Algarra studentessa di Ingegneria all’Universidad de Huelva che frequenterà la facoltà di Ingegneria all’Università della Calabria a Cosenza.

Gli studenti saranno quindi impegnati a raccontare quotidianamente la loro esperienza Erasmus sul sito www.optimaerasmus.com, una piattaforma Web sviluppata ad hoc, in cui potranno postare foto, video e testi che saranno poi condivisi e votati dal pubblico del web tramite social network, mentre una giuria di qualità valuterà le capacità dei 6 protagonisti anche e soprattutto in occasione di una serie di contest.

I contest saranno organizzati per permettere agli studenti di sfidarsi tra loro per andare avanti in classifica e aggiudicarsi alcuni bonus in euro che potranno portare ogni borsa di studio ad un massimo di 3.000 euro ciascuna.

Una troupe di videomakers targata Optima Italia seguirà inoltre gli studenti nella loro esperienza, alternando sulla piattaforma web ai contenuti multimediali autoprodotti dagli studenti, contenuti professionali.

Al termine del #Sociality tutti gli studenti avranno l’opportunità di accedere a uno stage formativo presso alcune aziende partner del progetto.

Al vincitore finale inoltre sarà assegnato un premio strettamente legato alle sue attitudini personali e professionali.

Per maggiori informazioniwww.optimaerasmus.com

——-

Optima Italia è una società multiutility italiana attiva nel mercato delle telecomunicazioni e dell’energia. Opera su tutto il territorio nazionale con un organico di oltre 700 professionisti tra dipendenti e consulenti al servizio di un parco crescente di 160 mila clienti business e oltre 25 mila nuovi clienti consumer, distribuiti in maniera capillare sul territorio italiano.