Pantene e Luiss presentano una ricerca sul self-care delle donne

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Il progetto “RegenerActions Movement” di Pantene è un’iniziativa che invita le donne a riflettere sull’importanza del prendersi cura di se stesse quotidianamente, partendo da semplici gesti quotidiani. Questo movimento, che coinvolge donne di tutte le età e provenienze, mira a esplorare le molteplici sfaccettature del self-care, un tema sempre più rilevante nella società odierna. Il 12 settembre, nella suggestiva cornice del Dazio di Milano, Pantene, leader mondiale nella cura dei capelli, lancerà questa iniziativa insieme a partner speciali. L’evento inizierà con la presentazione dei principali risultati di una ricerca condotta dall’Università Luiss, per poi illustrare i vari step di sviluppo del movimento, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e cura di sé.

Per esplorare più a fondo questo tema, Pantene ha collaborato con il centro di ricerca Luiss X.ITE dell’Università Luiss. L’università, intitolata a Guido Carli, ha condotto uno studio dal titolo “Self-care habits, barriers and solutions – Attitudini e comportamenti delle donne italiane nelle proprie esperienze di self-care”, che viene presentato durante l’evento “Regeneration Movement” da Marco Francesco Mazzù, professor of Practice di Marketing in Luiss e Luiss Business School, e Simona Romani, full professor di Consumer Behaviour in Luiss.

La ricerca, che ha coinvolto più di 1.000 donne italiane di diverse generazioni e classi sociali, ha adottato un approccio multi-metodo per comprendere meglio le abitudini di self-care delle donne in diverse fasi della vita. Sono stati coinvolti quattro specifici gruppi target: 18/24, 25/35, 35/55 e 55+. L’obiettivo è stato identificare le barriere che impediscono alle donne di prendersi cura di sé come desiderano, esplorare i pensieri e le emozioni legati al self-care, e individuare le azioni che possono aiutare a superare questi ostacoli. La ricerca ha inoltre esaminato l’importanza della cura dei capelli in questo contesto.