Parlamento Ue, via libera alla risoluzione su Regeni firmata da Barbara Matera (Ppe-Fi)

144
in foto l’onorevole Barbara Matera

Via libera a larga maggioranza dal Parlamento Europeo ad una risoluzione presentata dall’onorevole Barbara Matera (Ppe-Fi) con la quale si impegnano le istituzioni europee presso l’Egitto affinché venga fatta piena ed assoluta luce sulla morte di Giulio Regeni.
“L’Egitto, che sta percorrendo un delicato cammino di riforma istituzionale e di rafforzamento dei diritti fondamentali del suo popolo – ha affermato nel suo intervento Matera – è, può e deve essere un partner strategico fondamentale per l’Unione Europea. Per motivi economici, politici e per i delicati equilibri geopolitici del Mediterraneo.”
“Se l’Egitto intende davvero che la nostra sia una partnership proficua e fruttuosa – ha sottolineato – dovrà fare ancora di più per trovare i responsabili della morte di Giulio Regeni”.
“E’ giusto – ha osservato Matera – che l’Unione Europea si faccia interprete, anche nel proprio interesse, della voce di quegli italiani, di quei cittadini d’Europa, che vogliono la verità per Giulio, un ragazzo dalle mille qualità e dedicato agli studi”.
“Vogliamo la verità non per motivi politici ma per onorare la sua memoria, per ricordare la sua vita, strappata via ferocemente e senza alcun motivo”, ha concluso Matera.