Pechino vara la super portaerei made in China

26

Pechino, 26 apr. (AdnKronos) – La Cina ha varato prima portaerei made in China, costruita nel cantiere navale di Dalian, nel nord-est del paese. La nuova unità, momentaneamente chiamata Type 001A, è stata trasferita in acqua durante una cerimonia avvenuta questa mattina presso il cantiere navale della provincia di Liaoning, ha riferito l’agenzia di stampa Xinhua.

Si tratta della seconda portaerei cinese dopo la Liaoning, sviluppata nel 2012 dalla Marina militare sulla base di uno scafo di fabbricazione sovietica. La nuova unità è lunga 315 metri e larga 75 metri, con uno dislocamento di circa 70.000 tonnellate, un sistema di alimentazione convenzionale e una velocità di crociera di 31 nodi. È leggermente più grande della Liaoning, ma le loro linee sono simili, secondo The Paper, una pubblicazione statale cinese.

Type 001A dovrebbe essere in grado di trasportare fino a 24 caccia Shenyang J-15 – otto in più della Liaoning – e 17 elicotteri, secondo il Centro per gli Studi Strategici e Internazionali di Washington.