Periti Industriali: approvati i bilanci, via all’elezione degli organismi 

69

Via libera dall’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Napoli ai Consuntivi 2024 e 2025 e al Preventivo 2026.
Dai documenti emerge un percorso di razionalizzazione della spesa che ha interessato utenze, attività amministrative e costi degli organi istituzionali. Le misure adottate hanno consentito la riduzione delle passività pregresse, senza alcun impatto sui servizi agli iscritti, che risultano confermati e rafforzati.
“Confermiamo, dunque – afferma il tesoriere dell’Ordine Corrado Delizia – una gestione improntata al rigore contabile, alla sostenibilità economica e alla modernizzazione dell’Ente.  Quindi una gestione orientata a rigore, trasparenza e controllo della spesa, con interventi strutturali di razionalizzazione che ci hanno consentito di ridurre diverse voci storiche garantendo continuità ed efficienza dei servizi”.
Sul piano istituzionale, l’Ordine consolida il proprio ruolo nel territorio e nella rete delle professioni tecniche e intellettuali, con una crescente attività di iniziative e collaborazione tra Ordini e con istituzioni e associazioni.
Il nostro Ordine – afferma il Presidente Maurizio Sansone  – è una realtà viva, molto dinamica  e radicata nel territorio. Le iniziative e la partecipazione degli iscritti dimostrano un’istituzione attiva, che svolge un ruolo concreto di rappresentanza e sviluppo della professione. La collaborazione tra Ordini e con le istituzioni è peraltro, mai come oggi, un fattore strategico per affrontare le trasformazioni del lavoro”.
Prosegue infine il processo di digitalizzazione dei servizi, con l’adozione di specifici gestionali e l’integrazione del sistema PagoPA, nell’ottica di maggiore trasparenza ed efficienza amministrativa.
Con l’approvazione dei bilanci, è stata aperta contestualmente la sessione elettorale per il rinnovo degli organismi ordinistici, che si concluderà il 13 giugno con la proclamazione degli eletti.