Periti industriali, Sansone: La sicurezza sul lavoro è un investimento non un costo

48
“I dati sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, che continuano a fotografare un vero e proprio bollettino di guerra, dicono che ancora oggi, nonostante una positiva evoluzione normativa, la cultura della sicurezza fa fatica a farsi largo tra gli imprenditori, nelle istituzioni e tra gli stessi lavoratori”. Lo afferma Maurizio Sansone, Presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Napoli, ente che ha preso parte, insieme con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Napoli alla tre giorni organizzata dall’Osservatorio sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro del Comune di Napoli.
“Quanti sono gli imprenditori che percepiscono ancora la sicurezza e il benessere dei lavoratori come un investimento e non un costo? – si chiede Sansone”.
Secondo il presidente dei Periti Industriali napoletani “non basta puntare l’indice su chi non applica o applica poco e male le regole senza una preventiva e capillare attività di informazione-prevenzione”. “I blitz di chi esercita i controlli servono a poco e a nulla serviranno – conclude Sansone – senza uno sforzo che coinvolga coralmente le istituzioni, gli imprenditori e i lavoratori stessi in un cambio di mentalità che tarda ad imporsi”.