Peugeot 2008: ecco come trovarla usata

282

La Peugeot 2008 è, come sponsorizzato dalla casa automobilistica stessa un “suv compatto” che ha saputo resistere alla concorrenza e conquistare il mercato delle automobili. Precisamente, si tratta di una crossover di medie dimensioni, sviluppata sulla stessa base dell’utilitaria 208.  Attualmente, è alla sua seconda versione, più grande della precedente e disponibile con motore tradizionale e con motore elettrico (e-2008). In breve, si tratta di un veicolo che ha riscontrato un notevole successo per molteplici ragioni, in primis si tratta di un veicolo versatile, sportivo e con un tocco di eleganza che non guasta di certo.

Le caratteristiche principali

La Peugeot 2008 è caratterizzata dalle forme scolpite che le conferiscono una attitudine aggressiva. I materiali utilizzati nelle versioni più accessoriate sono molto belli sia da vedere che da toccare. Gli interni di Peugeot 2008 sono moderni. In particolar modo, è possibile notare un cruscotto digitale 3D, presente su quasi tutte le versioni, ad eccezione di quella base. Al centro del cruscotto è posizionato un display che consente di gestire il clima e l’impianto multimediale, che può essere grande 7’’ oppure 10’’. Il volante è di piccole dimensioni e posizionato nella parte bassa. Questa scelta stilistica è stata effettuata dalla casa produttrice al fine di poter leggere in maniera agevole il cruscotto sopra la corona, se ci si posiziona vicino alla plancia.  Per quanto riguarda la guida, Peugeot 2008 è precisa e confortevole. Inoltre, è ben insonorizzata.

Perché comprarla?

La 2008 è una vettura dal design molto ricercato. Per questo, è consigliata principalmente a chi cerca dei modelli dal carattere sportivo. Grazie alle sue dotazioni tecnologiche, inoltre, è indicata anche per chi vuole una macchina ben accessoriata. Si passa da dettagli di serie, come i sensori di parcheggio presenti su tutti gli allestimenti, alla possibilità di inserire optional come sedili riscaldabili.

Nuova o usata?

Se si ha intenzione di acquistare questo particolare modello ma non si hanno a disposizione i fondi necessari, è possibile optare per l’usato. Oggigiorno, infatti, è piuttosto semplice trovare la Peugeot 2008 usata visto e considerato che si tratta di una macchina piuttosto utilizzata, anche nel nostro Paese. Tuttavia, occorre decidere se acquistarla da un privato o presso dei professionisti del settore che si occupano della vendita di veicoli di seconda mano.

Se si ha un pizzico di esperienza nel settore è facile capire che la seconda opzione è nettamente migliore rispetto alla prima. Acquistare una macchina da un privato è un’attività tutt’altro che sicura. Basti pensare che in questo caso nessuno garantirà nulla in merito allo stato “effettivo” del veicolo, magari il contachilometri è stato manomesso e non si ha contezza nemmeno dei km percorsi dalla macchina. Nel caso in cui, invece, si dovesse optare per la concessionaria/rivenditori diretti di auto online, la situazione cambia in modo radicale. Queste, infatti, oltre a dover prestare garanzia per 12 mesi sull’efficienza del veicolo, pongono in essere tutti i controlli necessari per poter accertare lo stato reale del veicolo in modo da evitare brutti scherzi.