Pitti Uomo, ecco la “new culture” di West Naples

47
 
 
“The new culture” è il tema principale della collezione Ss17 di West Naples, uno dei tanti marchi napoletani presenti al Pitti Uomo.
West Naples riflette sulla cultura dei nativi digitali che attraverso un linguaggio che è allo stesso tempo  nuovo e primitivo fanno sentire la propria voce e la loro coscienza. I nomi dei capi rimandano a quelli propri dei formati dei file di immagini, audio e video (jpg, psd, mp3) per esprimere i vestiti come medium del linguaggio e della comunicazione. E’ diretto il riferimento agli anni 80 e 90, quando la generazioni che oggi comunica è nata.
La collezione è un cut and paste postdigitale. Sono forti e accostati tra loro sia i colori ( al nero si aggiungono il giallo, il vermiglio, il blu elettrico ed ilverde prato) e i materiali ( jersey e nylon si ritrovano nello stesso capo. Stampe iconiche e prezzi democratici  la rendono semplice nell’acquisto.

 
L’azienda
West Naples è una nuova realtà italiana che nasce nel 2015 dall’estro dell’imprenditore napoletano Federico Calvaruso coadiuvato dalla direzione creativa di Ivan Boncthev, fashion editor e creative consultant.
L’idea del progetto West Naples è una collezione di active wear che ha la sua appartenenza nella terra di origine di Federico, Napoli. Il brand West Naples nasce dall’esigenza di tradurre i simboli, le idee e le immagini della città in una linea di abbigliamento uomo. Si vuole cogliere l’urgenza della coolness partenopea dove senza nostalgia si commistionano e si rielaborano stili e manifatture.
Napoli è il crocevia delle culture del Mediterraneo caratterizzata da un mix di identità culturali dove l’armonia è data dal ritmo delle contraddizioni che si riconosce  in un’anima molteplice.  Tra le vie di Napoli si unisce l’energia dei Quartieri Spagnoli alla sofisticata commistione musicale dei Massive Attack, i raffinati belvedere di Posillipo alla forza delle rime del new rap napoletano. La collezione West Naples è la fedele trasposizione dello spirito della metropoli  in una collezione contemporanea, dove funzionalità ed una forte estetica rendono ogni capo riconoscibile e semplice da indossare. 
 
West Naples SS 17 2
 
Le tre anime della collezione
La collezione West Naples è composta da pezzi basici dello sportswear, new classics e contemporary design raccontate attraverso tre distinte anime della collezione: West, Naples e WN. Tre mood che rappresentano le moltitudini della città e che raccontano differenti aspetti che convivono nel mondo dell’athleisure contemporaneo e pongono le basi verso uno sviluppo del brand al di là dei trend. 
La comunicazione di  West Naples esprime una nuova comunità che si incontra in luoghi fisici e digitali. 
I protagonisti sono ragazzi italiani di prima e seconda generazione assieme ad altri provenienti da New York e Portorico. L’energia e la voglia di esprimersi attraverso il proprio corpo ed il movimento  è data dalla partecipazione dei ballerini della Jumbo Crew di Milano.