Pmi, espansione in nuovi mercati: finanziamenti Eit per 600mila euro

42

EIT Urban Mobility annuncia il lancio della quarta edizione del Bando per l’Espansione sul Mercato delle PMI. Il bando è pensato per promuovere la crescita aziendale e l’espansione sul mercato, incentivando la replica e il potenziamento di soluzioni di successo in nuove regioni o settori. Offre una piattaforma strategica per le PMI che desiderano crescere aprendo filiali o espandendosi in nuovi mercati.

La call si concentra sull’accelerazione dell’adozione sul mercato di innovazioni ad alto impatto, riducendo i rischi legati allo sviluppo e alla diffusione. EIT Urban Mobility mira a supportare soluzioni con un chiaro percorso verso il mercato, aiutando città e aziende ad acquistare e scalare innovazioni già collaudate. Attraverso la collaborazione con un cliente finale, le PMI possono convalidare la propria offerta in un contesto reale, ottenendo visibilità e credibilità nel mercato europeo.

Il bando si concentrerà su cinque temi:Trasporto pubblico, logistica urbana, elettrificazione dei trasporti e carburanti alternativi, gestione dei dati sulla mobilità, salute e mobilità.

Il finanziamento totale stimato assegnato per questo bando è di 600mila euro. Saranno selezionati circa 10 progetti, ciascuno presentato da 10 PMI diverse. Ogni beneficiario riceverà un finanziamento EIT di 60.000 mila euro. La scadenza è fissata per il 1° dicembre 2025.