Politica agricola comune: 3,5 mln per attività informative

99

Un budget di 3,5 milioni di euro per finanziare azioni di informazione sulla politica agricola comune per il 2017. E’ la dotazione complessiva del bando lanciata dalla Commissione europea con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza del sostegno dell’Ue all’agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la Pac e collaborare con gli stakeholder (soprattutto gli agricoltori e gli altri soggetti attivi nelle zone rurali) perché possano comunicare meglio la Pac alle loro circoscrizioni e al pubblico in generale.

Azioni finanziabili
Per il 2017 le azioni dovranno illustrare come la Pac contribuisca a realizzare le priorità politiche della Commissione europea. In particolare le proposte dovrebbero trasmettere il contributo dato dalla Pac per promuovere l’occupazione, la crescita e gli investimenti nelle zone rurali e il mantenimento di comunità rurali vitali in tutta l’Ue; realizzare gli obiettivi definiti nell’ambito del quadro Ue 2030 per il clima e l’energia, soprattutto relativamente al ruolo potenziale per l’agricoltura e le foreste nel quadro delle misure per l’attenuazione dei cambiamenti climatici dell’adattamento ad essi; conseguire l’obiettivo di una produzione agricola sostenibile che risponda alla duplice esigenza di assicurare la sicurezza alimentare e la protezione dell’ambiente rurale, anche per quanto concerne la qualità e la quantità dell’acqua; garantire un giusto compenso agli agricoltori della catena agroalimentare al fine di mantenere la redditività della produzione agricola europea e il futuro delle aziende familiari.
Saranno finanziate azioni attuate a livello multiregionale o nazionale oppure a livello europeo (con un impatto in diversi Stati membri) destinate al pubblico in generale (in particolare i giovani nelle aree urbane) o agli agricoltori e agli altri soggetti attivi nel mondo rurale.

Beneficiari
Una proposta progettuale potrà essere presentata da soggetti in possesso di personalità giuridica costituiti in uno Stato membro dell’Ue. Soggetti privi della personalità giuridica in base al proprio diritto nazionale potranno essere richiedenti ammissibili se i loro rappresentanti hanno la capacità di assumere impegni giuridici in loro nome, offrono garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’Ue equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche e forniscono prova di disporre di capacità finanziarie e operative equivalenti a quelle delle persone giuridiche).
Tra i soggetti ammessi a partecipare al bando rientrano le organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche); autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); associazioni europee; università; istituti di insegnamento; centri di ricerca; società (ad esempio, società di mezzi di comunicazione).

Contributo
Il contributo finanziario per progetto potrà coprire fino al 60 per cento dei costi diretti ammissibili, più un importo pari al 7 per cento di tali costi a titolo di copertura forfetaria dei costi indiretti. Il tetto massimo non potrà comunque superare l’importo di 500mila euro e non saranno prese in considerazione richieste inferiori ai 70mila.

Scadenze
La realizzazione delle azioni di informazione dovrà avvenire in via indicativa fra il primo maggio 2017 e il 30 aprile 2018. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15 dicembre 2016.

SCARICA IL BANDO
http://ec.europa.eu/agriculture/grants-for-information-measures/index_en.htm