Premio Biagio Agnes: i big del giornalismo per la IX edizione, Fiorello mattatore

 
di Maridì VIcedomini
 
Si è conclusa brillantemente la IX edizione del “Premio Biagio  Agnes” promosso ed organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes che vanta come presidente l’attivissima Simona Agnes. La manifestazione ispirata al grande giornalista e direttore generale della Rai Biagio Agnes, si è svolta nella suggestiva cornice della città di Sorrento dal 23 al 25 giugno ed ha visto come protagonisti, come di consueto. esponenti del gotha del giornalismo italiano ed internazionale. 
Ad aprire la kermesse venerdi 23 giugno, si è tenuto un talk show nella sala consiliare del Comune di Sorrento dal tema “Libertà d’informazione, fake news e post verità” moderato da Emilio Albertario, caporedattore centrale TG2. Relatori: Antonello Giacomelli, sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, Paolo Garimberti, editorialista di “Repubblica”, Paolo Borrometi, giornalista Agi, Antonio Martusciello, commissario Agcom; Giorgio Mulè, direttore di “Panorama”. Un tema scottante e di grande attualità quello della comunicazione sul web, in cui un post, un tweet, una notizia viaggiano con la velocità della luce per cui è sempre più difficile distinguere tra informazioni veritiere e non; in tal senso, molti Stati sono in procinto di approvare una legge che preveda sanzioni milionarie per le piattaforme che diffondono notizie false.  
A seguire in serata, gran gala di benvenuto nella splendida location del Grand Hotel Excelsior Vittoria, a picco sulla baia di Sorrento. Ancora uno spazio dedicato alla riflessione il giorno successivo con un dibattito pomeridiano moderato dal giornalista Rai Duilio Giammaria dal titolo “Femminicidio senza fine. Aumentano i casi in Italia”, a cui hanno partecipato Simonetta Matone, sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Roma, Roberta Bruzzese, psicologa forense e criminologa investigativa, Rosaria Bruno, presidente Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne della Regione Campania, Guglielmo Gulotta, avvocato e psicologo, Giovanna Ferrari. In serata, cerimonia di premiazione del Premio Agnes a Marina Grande, che andrà in onda in differita il prossimo 30 giugno su Rai 1 in seconda serata.  
L’evento ha visto in apertura l’esibizione magistrale di Massimo Ranieri e gli interventi canori di Ron, Ricchi e Poveri, Carly Paoli, Silvia Salemi accanto alle coinvolgenti coreografie dei ballerini Samantha Togni e Samuel Peron, è stato condotto dai giornalisti Alberto Matano e Francesca Fialdini. Sul palco a ritirare il prestigioso riconoscimento: John Micklethwait, direttore di Bloomberg News (Premio Internazionale); Gianni Clerici (Premio alla Carriera); Maurizio Molinari, direttore de La Stampa (Premio per la Carta Stampata); Alberto Angela (Premio per la Televisione); Carmela Giglio, inviata Giornale Radio Rai (Premio per la Radio); Mario Ajello, autorevole firma de Il Messaggero (Premio Cronaca ed Attualità); Massimo Gramellini, editorialista de Il Corriere della Sera (Premio Gionalista Scrittore); Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama (Premio per la Stampa Periodica); Carla Massi, responsabile sezione Salute de Il Messaggero  (Premio Medicina ed Informazione Scientifica); Caterina Dall’Olio, videomaker ed inviata di Tv2000 (Premio Giovani under 35); Fiorello, showman, conduttore radiofonico e televisivo per la sua trasmissione Edicola Fiorello insignito con il Premio Nuove Frontiere del Giornalismo da Mario Orfeo, direttore generale Rai che sul palcoscenico ha anche ufficialmente annunciato il ritorno di Fiorello su Rai 1. 
Cinque i premi speciali conferiti in questa edizione: Uno Mattina (per i 30 anni di messa in onda); Scarp de’ tennis, mensile di impegno sociale dedicato alle persone senza fissa dimora; Carlo Conti, conduttore ed autore televistivo per la qualità dell’ultimo Festival di Sanremo; El Correo de Andalusia, secondo giornale più antico di Spagna per la capacità di coniugare edizione cartacea e formato digitale ed infine è stato assegnato un riconoscimento alla memoria di Ettore Bernabei, storico direttore generale Rai scomparso di recente. 
Gran finale con uno spettacolo di fuochi d’artificio che ha illuminato a giorno il golfo di Sorrento e cena place ai” Bagni Sant’Anna”. La manifestazione alla quale è stata assegnata la targa del Presidente della Repubblica, è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo della Regione Campania, dal Comune di Sorrento con la Federazione della Stampa italiana, l’Ordine Nazionale dei giornalisti, l’Usigrai e l’Unione Cattolica Stampa Italiana.