Premio “Latuaideadimpresa”, primo posto all’Iti Lucarelli

190
 
Monkeyduino, un progetto di wi-fi remote  presentato dall’ITI Bosco Lucarelli di Benevento, è il primo classificato dell’iniziativa “Latuaideadimpresa” che ha visto la premiazione dei tre finalisti giovedì 11 maggio in Confindustria Benevento. Il 2° posto è stato conferito al  Liceo Scientifico G. Rummo  di Benevento con il progetto  “Salus Express”, mentre l’IIS Telesi@ – di Telese Terme si è classificato al 3° posto con il progetto “Anima il borgo: un viaggio verso l’autenticità”
Latuaideadimpresa® è il progetto di diffusione della cultura d’impresa nelle scuole superiori italiane coordinato da Sistemi Formativi Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Consiste in un concorso di idee imprenditoriali bandito a livello nazionale. “Sono veramente orgoglioso della qualità dei progetti presentati e del numero di adesioni all’iniziativa – spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento – 8 scuole, 150 studenti  e 13 progetti sono testimonianza di un fermento di idee dei nostri giovani che hanno voglia di emergere e di cercare di far valere le loro capacità e la loro voglia di fare”.
“Grazie a questo concorso – spiega Andrea Porcaro presidente  Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento – i ragazzi che hanno un’idea, la sviluppano, predispongono in autonomia il business plan del progetto e lo presentano in un pitch. Si tratta di una vera e propria palestra in cui i giovani vengono chiamati ad allenarsi a trasformare le loro idee in startup, sapendo di poter contare su un team di professionisti”.
Presente anche Michele Manzo, direttore responsabile distretto sannita BPP, Banca popolare Pugliese, che ha premiato i giovani anche con piccoli riconoscimenti economici. I progetti in gara concorrono per il Premio Nazionale, il Premio Innovazione assegnato dalle Associazioni di Categoria, i Premi dei partner e sponsor di progetto. L’evento di premiazione nazionale di Latuaideadimpresa® 2016/2017 si svolgerà lunedì 29 maggio a Roma, presso il LUISS EnLabs.