Premio Olio delle Sirene, a Sorrento il futuro dell’extravergine italiano

38

Sarà Sorrento a ospitare, il 10 e 11 aprile 2026, il Premio Olio delle Sirene, iniziativa organizzata da European Workshop Sorrento (EWS) che mette al centro il futuro dell’olio extravergine italiano tra qualità, territorio e strategie di rilancio.

Il convegno di apertura a Villa Zagara

Ad aprire la due giorni sarà il convegno dal titolo “L’alleanza strategica per il rilancio degli oli extravergini di oliva in Italia”, in programma venerdì 10 aprile alle 16.30 nella cornice di Villa Zagara.

Un momento di confronto che vedrà protagonisti i presidenti delle principali IGP italiane – Puglia, Campania, Roma, Toscana, Marche e Calabria – insieme agli organizzatori del Premio e ai parlamentari Annarita Patriarca e Marco Cerreto.

La premiazione alla Terrazza delle Sirene

Il programma proseguirà sabato 11 aprile alle ore 10 alla Terrazza delle Sirene, in via De Maio 35, con la cerimonia di premiazione degli oli vincitori.

All’evento parteciperanno i promotori dell’iniziativa Roberto Dante Cogliandro e Nino Apreda, rispettivamente presidente e segretario di EWS, insieme a numerosi rappresentanti istituzionali e del settore: il presidente del Comitato scientifico Tullio Esposito, la presidente di Coldiretti Napoli Valentina Stinga, il presidente di Oleum Domenico Cosimato, l’europarlamentare Dario Nardella, il consigliere regionale Gennaro Sangiuliano, il prefetto di Napoli Michele di Bari e l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia Francesco Alfano.

Le conclusioni saranno affidate ai parlamentari Annarita Patriarca e Marco Cerreto.

Produttori da tutta Italia e dal Mediterraneo

Attesa una partecipazione ampia di produttori provenienti da tutta Italia e da altri quattro Paesi del Mediterraneo, a conferma della vocazione internazionale dell’iniziativa.

L’obiettivo: valorizzare un patrimonio millenario

“L’iniziativa si inserisce nel più ampio obiettivo di incentivare la crescita socio-economica del territorio, promuovendo le nostre eccellenze come motore di sviluppo”, spiegano Roberto Dante Cogliandro e Nino Apreda.

“La cultura e la coltura dell’olio rappresentano un elemento identitario delle nostre città da millenni”.

L’evento, moderato dal giornalista Angelo Cirasa, è organizzato in collaborazione con Coldiretti Napoli, Associazione Oleum e Fondazione Sorrento.