Presentazione: Viaggio attraverso la ceramica

61

Sabato 20 febbraio 2016 – 12
Presentazione: Viaggio attraverso la ceramica

Note
Nella conferenza stampa nella Sala del Consiglio Comunale in corso Umberto I, 83 a Vietri sul Mare saranno illustrati i primi programmi delle stagioni 2016-2017 della manifestazione Viaggio attraverso la ceramica. L’evento tornerà a essere internazionale, sia per quanto riguarda un Premio alla carriera da assegnare, sia per alcune partecipazioni alla mostra del 2016. È infatti intento dell’Amministrazione Comunale accogliere alcune candidature già preannunciate  di ceramisti francesi, spagnoli, scozzesi, gallesi, inglesi, iraniani ecc., rimediare alla fuga “dei cervelli e delle mani” facendo ritornare a Vietri artieri dal sangue campano emigrati altrove, in Italia e all’estero, ed assegnare il giusto riconoscimento a quelli che non hanno mai lasciato la cittadina. Qualche nome: da una parte Rita Miranda da Todi, Carlo Pastore di Elica da Bologna e Annapaola Rapacciuolo di Chou Chou Bijoux da Reggio Emilia; dall’altra Rossella Flammia e Paolo Picone di Mondo Cubo da Berlino e Ilaria de Pasquale e Marica Vazzana di Ceraselle da Siviglia. 

Per il 2017 è stato scelto un altro tema tipologico, più tradizionale, ma per Vietri assolutamente strategico: la riggiola. Se infatti i bigiù prevedibilmente saranno nuovi artefatti prediletti dalla cultura del progetto femminile e giovanile, da studi d’arte e design e boutique e così via, le riggiole, testi con i quali si sono composti più capitoli della storia della ceramica mediterranea, esalteranno i molti artieri esperti e le importanti manifatture  e, di conseguenza, potranno comportare rilevanti volumi economici e di sviluppo occupazionale.

Essendo tema più complesso, per il suo svolgimento sarà concesso più tempo, per cui la presentazione degli elaborati è prevista per l’anno venturo. Sarà anche assicurata l’assistenza progettuale, fatto innovativo a livello nazionale, di grandi grafici, a partire da Mauro Bubbico, che presenzierà alla conferenza stampa.  

Per concludere con queste prime anticipazioni, va comunicato che la direzione artistica delle due stagioni 2016 e 2017 del Viaggio attraverso la ceramica è stata affidata al Seminario Superiore di Arti Applicate/MIAAO di Torino, guidato da Enzo Biffi Gentili, già presente a Vietri sul Mare nel 1999, quando con la premiazione di Manuel Cargaleiro il Viaggio iniziò ad affrontare un percorso anche internazionale.