Prestiti personali: cosa sono, come funzionano, chi può richiederli

101

I prestiti personali rientrano tra le forme di finanziamento ad oggi più richieste dagli italiani, perché sono più semplici da ottenere rispetto al classico mutuo ed offrono la possibilità di realizzare molteplici progetti. Poiché parliamo di prestiti sempre più diffusi, vediamo nel dettaglio come funzionano, chi può richiederli e come fare per ottenerli.

Prestiti personali: cosa sono e come funzionano

Quando si parla di prestito personale si fa riferimento ad una particolare forma di finanziamento, definito non finalizzato. Questo significa che non è necessario fornire all’istituto di credito una documentazione che attesti l’utilizzo che verrà fatto del denaro: si è libero di utilizzarlo come si preferisce, senza dover giustificare nulla. Al giorno d’oggi è anche possibile  richiedere un prestito personale “online” ed ottenere  più rapidamente  il finanziamento per il proprio progetto di acquisto.

Una caratteristica che accomuna tutti i prestiti personali è il limite d’importo: la cifra che si può richiedere infatti non supera generalmente i 40.000 euro.

I requisiti richiesti per ottenere un prestito personale

Proprio perché gli importi massimi che vengono concessi non sono mai elevatissimi, i prestiti personali vengono erogati con maggior semplicità rispetto, ad esempio, ad un mutuo. L’istituto di credito chiede sempre una documentazione che dimostri la capacità da parte del contraente di estinguere il proprio debito, ma i requisiti per accedere ad un prestito personale sono di norma meno stringenti rispetto a quelli richiesti per un mutuo.

Come calcolare un prestito personale online

Al giorno d’oggi è possibile calcolare tutti i dettagli di un prestito personale comodamente online: alcuni istituti di credito offrono tale possibilità e sicuramente si tratta di un bel vantaggio. È il caso di Fiditalia, che mette a disposizione all’interno del portale ufficiale online un apposito strumento di calcolo prestito personale. In pochi minuti è possibile ottenere esempi e simulazioni del finanziamento di cui si necessita e capire quale sia la soluzione migliore in base alle proprie esigenze. Il tutto, comodamente da casa. Non solo: con Fiditalia è possibile anche concordare un piano di rimborso completamente personalizzato, sulla base delle esigenze.

I vantaggi dei prestiti personali online

Sicuramente, al giorno d’oggi tra le tipologie più gettonate di prestiti personali troviamo quelli online, che presentano degli effettivi vantaggi. Vediamo brevemente quali sono.

# Sono più facili da calcolare

Come abbiamo accennato, calcolare il preventivo per un prestito personale online è molto semplice grazie agli strumenti messi a disposizione dagli istituti di credito all’interno del sito web. Non bisogna recarsi personalmente in filiale o presso uno sportello del territorio: basta inserire alcuni dati nell’apposito form online ed il gioco è fatto: in pochi minuti si può ottenere un preventivo dettagliato.

# Sono più semplici da richiedere

I prestiti personali online sono anche più semplici da richiedere, sempre perché non ci si deve presentare personalmente presso uno sportello fisico. L’intera procedura si può portare a termine online e questo è sicuramente un bel vantaggio.

# Vengono erogati più velocemente

Un altro innegabile vantaggio dei prestiti personali online sta nella loro erogazione, che avviene in modo più rapido e snello.