Preventivo assicurazione moto: 3 consigli per risparmiare online

44

Risparmiare sull’assicurazione moto oggi è assai più semplice che in passato. Un mix tra l’avvento delle nuove tecnologie e alcune modifiche legislative hanno permesso all’utente di ottenere coperture assicurative a prezzi più bassi; anche i dealer si sono adeguati di conseguenza: in particolare, molte assicurazioni hanno predisposto da tempo dei portali online in cui, sinteticamente, è possibile richiedere un preventivo, registrarsi e attivare una nuova polizza moto.

Tuttavia, il risparmio conclamato non può darsi senza alcuni accorgimenti e confrontare i diversi preventivi è senza dubbio uno di questi. Quando i contratti assicurativi potevano essere esclusivamente stipulati presso gli uffici della compagnia o degli intermediari, venire in possesso di più preventivi da comparare era una procedura assai complicata, che richiedeva un notevole dispendio di tempo.

Ora, avere un Preventivo Assicurazione Moto da paragonare con altri preventivi è diventata un’operazione assai semplice grazie ai preventivatori. Con questo temine ci si riferisce a dei portali online che, in cambio dell’inserimento di pochi dati, relativi al veicolo e alla persona, forniscono un certo numero di preventivi da potere scaricare comodamente sul proprio dispositivo e da confrontare successivamente.

Ve ne sono di diversi tipi, per lo più privati e legati a portali di riferimento. Quello dell’IVASS (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), per esempio, è realizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Poter visionare più preventivi è solo il primo passo verso il risparmio, il successivo sarà scegliere quello più conveniente esprimendo la preferenza per quelle aziende, come potrebbe essere ConTe.it, che permettono di risparmiare stipulando un contratto assicurazione moto online. ConTe.it, facente parte del Gruppo Admiral, leader nella distribuzione di polizze assicurative online, con centinaia di dipendenti a disposizione dell’attività assicurativa online garantisce un servizio rapido ed efficiente. 

Sotto il profilo legislativo un aiuto al risparmio si è concretizzato con l’abolizione del tacito rinnovo, a partire dal primo gennaio del 2013. Grazie a questa modifica con efficacia retroattiva il cliente che deve rinnovare una polizza assicurazione moto, alla sua naturale scadenza, può decidere di cambiare assicurazione scegliendo una proposta più confacente alle proprie esigenze, senza dover dare disdetta in anticipo. 

Infine, un’intelligente selezione delle garanzie accessorie è una soluzione che può rivelarsi un prezioso alleato del risparmio. “Risparmiare” infatti non coincide necessariamente alla sottoscrizione del preventivo più basso, ma di quello che offre la migliore copertura assicurativa al prezzo più basso, in altre parole alla felice sintesi tra qualità e prezzo.