Procida Film Festival, 511 cortometraggi da 67 paesi diversi. Si chiude il bando della XI edizione

37
in foto una veduta di Procida

Alla chiusura del bando della XI edizione del Procida Film Festival sono pervenute 511 cortometraggi da 67 paesi diversi, a testimonianza della crescita internazionale del Procida Film Festival. Oltre all’Italia, da cui arrivano circa il 20% dei corti candidati, le opere pervenute sono state prodotte in Iran, India, Usa e Francia, paesi da cui provengono un altro 20% delle opere proposte al festival. Seguono produzioni provenienti dall’America Latina, Asia, Europa e Medio Oriente. La direzione artistica ha già iniziato la selezione dei cortometraggi che prenderanno parte al festival per le sei categorie: cortometraggi; documentari; film d’animazione; cinema è donna: opere di donne sulle donne; sezione riservata a studenti di Università, Accademie e scuole di cinema; cortometraggi ambientati nelle isole minori.
L’elenco dei lavori selezionati per categoria sarà pubblicato entro il 20 agosto 2021 sui canali social e sul sito del Festival www.procidafilmfestival.it. I vincitori di ogni categoria e i vincitori del Procida International Film Festival saranno resi noti durante la serata finale del Procida Film Festival.
Le giurie, formate da professionisti dell’industria cinematografica e da esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, assegneranno il premio “Fabrizio Borgogna, fondatore del Procida Film Festival” al miglior cortometraggio; premio “Alessandro Selvaggio” al miglior documentario; il premio “Corricella” al miglior cartoon; il premio “Isola di Procida” al miglior prodotto studentesco; il premio “Graziella” per la sezione Cinema è donna; il premio “Isola di Arturo” per la sezione riservata ai lavori ambientati sulle isole minori.
Il Procida Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Meridiano 14, che, in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Procida, si propone di promuovere il cinema in un’unica, inimitabile e suggestiva location: l’isola di Procida.