Roma, 2 apr. (Labitalia) – “Il sottosegretario al ministero della Giustizia con delega alle professioni, Jacopo Morrone, ha incontrato oggi i Consigli nazionali degli Ordini e Collegi professionali per attuare le misure aggiuntive in materia di equo compenso. Il sottosegretario Morrone, dopo un proficuo confronto con i rappresentanti dei Consigli nazionali, nell’ambito del quale sono state illustrate le posizioni delle diverse categorie, si è impegnato ad attivare prossimamente un tavolo tecnico al fine di arrivare a un perfezionamento organico della misura dell’equo compenso”. E’ quanto si legge in una nota congiunta di Cup e Rpt.
“Come si ricorderà, tale misura -prosegue la nota- è divenuta legge nel 2017, grazie al determinante impegno della Rete professioni tecniche (Rpt) e del Comitato unitario delle professioni (Cup)”.
“I lavori del costituendo tavolo tecnico -conclude la nota- partiranno dall’esigenza di rafforzare l’istituto dell’equo compenso, con l’obiettivo di estenderne l’efficacia a tutti i rapporti attualmente non inclusi, e attivando misure di monitoraggio sulla sua effettiva applicazione, sia in ambito pubblico che privato”.