Parlare di Programma GOL quasi sempre si traduce in analisi dei percorsi di formazione specifici legati alle persone coinvolte nelle differenti misure. Percorsi e misure che cambiano da Regione a Regione.
Ma il Programma GOL non si sintetizza solo in azioni per le persone in cerca di lavoro o di ricollocazione. Esiste un capitolo specifico per le aziende che vogliono assumere nuovo personale formato e con le giuste competenze. Di questo aspetto parla l’incentivo del Lunedì di questa settimana.
Gli incentivi per chi assume i corsisti del Programma Gol
C’è da fare una prima specifica: a differenza dei percorsi di formazione, gli incentivi all’assunzione per le aziende interessate ad inserire in organico corsisti del Programma GOL sono di natura nazionale. E valgono, quindi, su tutto il territorio.
Da cosa dipendono? Da due fattori principali:
- la tipologia di contratto di lavoro attivato
- le caratteristiche specifiche dei corsisti
Quali sono i contratti di lavoro attivabili con la misura?
- apprendistato di I, II o III livello
- contratto a tempo indeterminato
- contratto a tempo determinato, della durata minima di 6 mesi
E quali sono, invece, le agevolazioni che le aziende del territorio lombardo possono usare per inserire giovani nuovi talenti in organico?
- Incentivi giovani under 36
- Apprendistato professionalizzante di II livello
- Bonus Donne
Si tratta di un vero e proprio mix di agevolazioni che possono essere attivate sulle diverse tipologie di contratto di lavoro.
Il webinar Time Vision
Di tutto questo si parlerà nel webinar gratuito “Programma GOL: inserimenti lavorativi e sgravi per le assunzioni” in programma martedì 30 maggio 2023 dalle 15:30 alle 16:30. La partecipazione al webinar vale un credito formativo professionale per i consulenti del lavoro iscritti in piattaforma.
Per maggiori info: https://www.timevision.it/eventi/webinar-programma-gol-inserimenti-lavorativi-e-sgravi-per-le-assunzioni-30-maggio-2023/