Sei categorie, due vincitori, quasi quattro mesi tempo per partecipare. Sono i numeri della dodicesima edizione dei premi europei per la promozione d’impresa – European Enterprise Promotion Awards lanciati dalla Commissione Ue per selezionare le migliori iniziative che hanno contribuito a favorire l’imprenditorialità in Europa.
Candidati ammessi
I premi si rivolgono agli Enti pubblici a livello nazionale, regionale e locale impegnati in un’iniziativa di promozione dell’economia. Ammessi anche i partenariati pubblico-privato di qualunque Paese dell’Unione europea, e dei Paesi associati al programma per l’innovazione e la competitività, quali Islanda, Norvegia, Serbia o Turchia.
Le categorie
Sei le categorie previste: promozione dello spirito imprenditoriale (per le iniziative volte a promuovere una mentalità imprenditoriale, soprattutto tra i giovani e le donne); investimento nelle competenze imprenditoriali; sviluppo dell’ambiente imprenditoriale (per le politiche innovative volte a promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese e a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende); sostegno all’internazionalizzazione delle imprese; sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse; imprenditorialità responsabile e inclusiva (per le iniziative che promuovono la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle piccole e medie imprese).
I vincitori
Previsti due tipi di vincitori: quelli per la realizzazione creativa di pratiche imprenditoriali e un unico vincitore generale che riceverà il Gran Premio della Giuria. Oltre a ricevere il premio in questione, i vincitori riceveranno un riconoscimento per la creatività dimostrata e per il successo nella riuscita del progetto. Essi fungeranno quindi da esempi per ispirare altre iniziative all’interno dell’Unione europea. Il Gran Premio della Giuria viene assegnato, per una qualunque delle sei categorie, alla candidatura cui si riconosca il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità in Europa.
Scadenze
Per i Premi europei per la promozione d’impresa sono previste due fasi di selezione: la prima a livello nazionale, che permette di accedere alla fase finale, quella europea, che assegnerà i premi. C’è tempo fino al 4 giugno 2018 per candidarsi alla fase nazionale, di competenza del Ministero dello Sviluppo economico. Una giuria di alto profilo selezionerà i vincitori finali, che saranno proclamati in occasione di una cerimonia di premiazione, prevista a ottobre di quest’anno.