Protom, corsi per progettisti arei a partire da Napoli

75


Formare tecnici capaci di progettare un aereo dal punto di vista sia sistemistico che strutturale a partire dal Sud. Questo l’obiettivo dei corsi lanciati da Protom, realtà leader a livello europeo nei servizi avanzati di ingegneria e consulenza nello sviluppo di progetti e soluzioni ad alto grado di innovazione. I corsi partono, infatti, da Napoli nella sede di Protom e coinvolgeranno cinquanta tra laureati e diplomati di scuola superiore in ambiti attinenti al settore aeronautico, attualmente disoccupati o inoccupati. Sono previste 240 ore di insegnamento, per la formazione di figure professionali in grado di cogliere le opportunità di un settore come l’aerospazio, che rappresenta una delle eccellenze italiane e, soprattutto, campane. Il percorso formativo proposto da Protom si avvale del know-how di professionisti del settore aerospaziale, che hanno maturato negli anni competenze ed esperienze dirette nel campo della progettazione.
 Nel 2013, infatti, Protom ha acquisito un ramo di azienda di Piaggio Aero Industries, consolidando la propria presenza nel settore dell’Advanced Engineering per l’industria dei trasporti e portando all’interno del proprio gruppo di lavoro competenze in ambito aeronautico che consentono di coprire l’intero ciclo di progettazione di un aereo. L’esperienza di formazione offerta da Protom, dunque, si caratterizza per il suo essere fortemente orientata alla ricerca applicata e agli approcci pratici. ”Il nostro punto di forza -dichiara il fondatore di Protom e presidente dell’Innovation Lab, Fabio De Felice- è la capacità di mettere insieme competenze differenti creando team eterogenei. In questo caso, siamo stati in grado di coniugare la nostra ultraventennale esperienza nell’ambito della formazione con l’expertise dei professionisti della divisione Aerospace. Con i suoi corsi formativi -fa notare- Protom investe sui giovani e si fa promotrice dell’inversione di tendenza della fuga dei cervelli dal Sud Italia e dalla Campania verso il Nord e verso l’estero, operando attivamente per valorizzare il territorio e i suoi talenti”.
 ”Dopo più di vent’anni di attività -sottolinea De Felice- siamo diventati una realtà complessa, che opera a livello internazionale. Napoli resta il territorio da cui siamo partiti. Organizzare corsi di formazione per figure qualificate, come i progettisti meccanici e aeronautici, vuol dire creare opportunità per la nostra regione”. “Napoli e le sue università -continua- sono da sempre fucina di competenze per il settore aeronautico. Come azienda pensiamo sia nostra responsabilità creare le condizioni per coltivare i nostri talenti, trasformandoli in capitale umano per le imprese campane e di tutta Italia”.