Pubbliche amministrazioni e best practice: primo bando Pon Gov da 12 mln di euro

57



Cooperazione, scambio di esperienze, conoscenze, soluzioni, per una pubblica amministrazione più efficiente, più efficace nel rispondere ai bisogni di cittadini e imprese, più vicina ai territori, più capace di costruire forme stabili di collaborazione istituzionale fondate su una governance innovativa. È questo l’obiettivo del primo avviso che il Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 pubblicherà ad aprile investendo complessivamente 12 milioni di euro per finanziare progetti per lo scambio e l’evoluzione di buone prassi fra pubbliche amministrazioni.

I progetti
Le buone prassi potranno riguardare l’efficacia e l’efficienza delle procedure, la trasparenza dell’azione amministrativa, i processi di spesa, l’interoperabilità dei sistemi informativi, i sistemi di gestione delle amministrazioni, le procedure di controllo, i processi di approvvigionamento, la semplificazione di bandi, atti e modulistica.

Importo dei progetti
I progetti ammissibili, che dovranno concludersi finanziariamente e fisicamente entro il 2018, potranno avere una dimensione finanziaria compresa fra 100 e 700 mila euro e dovranno prevedere interventi coerenti con i risultati attesi previsti dai primi 3 Obiettivi tematici della programmazione 2014-2020 della politica di coesione (ricerca e innovazione, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, competitività delle imprese).
L’avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione ed alla diffusione di buone pratiche è finanziato con risorse a valere sull’Asse 3 – Azione 3.1.1.
Il bando, i suoi allegati, il manuale di attuazione degli interventi e tutte le informazioni utili saranno pubblicati sul sito del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 nella sezione “opportunità”.
L’Autorità di Gestione del Pon Governance ha illustrato i contenuti dell’avviso e le modalità di accesso ai finanziamenti nel corso di un seminario on line dedicato che si è tenuto martedì scorso.

SCARICA I BANDI PON GOV
http://www.pongovernance1420.gov.it/opportunita/

TABELLA
Risorse complessive
12 milioni di euro
Importo dei progetti
Compreso fra 100 e 700 mila euro
Chi può partecipare
Pubbliche amministrazioni italiane
Gli obiettivi tematici
Ricerca e innovazione
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Competitività delle imprese
Scadenze
Da definire con successivo provvedimento