Quali sono le attività più popolari su internet

68

Utilizzare il web per varie finalità, internet sempre più come mondo parallelo nel quale si snodano buona parte delle nostre vite. Quale che sia l’immagine più adatta a descrivere la realtà sta di fatto che quello multimediale è un macrocosmo che ha assorbito ormai tutte le azioni di carattere quotidiano.
La media del nostro paese parla di utenti connessi più di due ore al giorno: come sempre quando si parla di ‘media’ finiscono nel calderone dati anche opposti, comprensivi di chi non utilizza neanche la rete e i chi invece trascorre quasi tutta la sua giornata connesso al web.
La curva è salita negli ultimi anni, facile trovare nella diffusione degli smartphone i motivi di questo incremento: se prima la condizione necessaria era quella di dover stare a casa, davanti ad un pc, per poter navigare in rete, oggi lo si può fare in qualsiasi momento della giornata e dovunque ci si trovi, semplicemente prendendo il proprio telefonino.
Una rivoluzione che si è abbattuta sulle vite degli utenti cambiandole in modo radicale. Quali sono le attività preferite da chi naviga? Sempre buttando un occhio al nostro paese, gli italiani prediligono l’uso dei social e delle app per comunicare, da WhatsApp in giù comprendendo quindi Facebook ed Instagram. Ad andare forte anche Youtube, considerato il social di riferimento in materia di video da visualizzare.
Sembra quindi essere l’intrattenimento il motivo principale per il quale gli italiani si connettono al web: non a caso crescono anche i dati relativi alla fruizione delle news online, fattore dettato da una grande fiducia che gli italiani hanno nella rete (il che è al contempo un fattore positivo e negativo visto il problema delle fake news, cui spesso si tende a dare credito).
Tra i comparti più innovativi che si stanno facendo largo a spallate nel mondo del web tra le abitudini dei consumatori italiani, l’uso di internet per gestire il proprio conto corrente (si parla di home banking) e finanche per investire i propri soldi (il concetto di trading online).
Sempre al mondo dell’intrattenimento è ascrivibile la crescita del gioco online: tra le attività maggiormente in crescita in rete ci sono proprio i casino, che grazie alle tecnologie moderne riescono ad offrire all’utente un’esperienza assolutamente qualitativa, quasi del tutto uguale a quella che si prova stando seduti ad un reale tavolo verde.
In conclusione, di tutto e di più: il web continuerà a fagocitare pezzi della nostra vita reale conferendogli una connotazione virtuale. Ad oggi sono 40 i milioni di italiani che fanno uso regolare e continuativo di internet per svariate finalità; ed il dato più interessante è legato al fatto che, tra questi, la maggior parte arriva da smartphone.