Quanto costa avere successo?

82

Il successo richiede tempo, pazienza, impegno, e soprattutto perseveranza. Molto spesso è il risultato di mesi, se non anni di tentativi che comportano prove, errori, ostacoli da superare, e ripetute cadute. Ciò nonostante non c’è niente di meglio di un fallimento per spronare una persona a lottare ancor di più per raggiungere i suoi obiettivi. Solo poche persone possono affermare di aver raggiunto tutti gli obiettivi che si erano prefissati, per quelli che non ce l’hanno fatta ricorre la domanda: da cosa dipende il mancato/scarso successo? Ci sono diverse motivazioni, tra queste:

– Innanzitutto molte persone non credono abbastanza nelle loro potenzialità, al contrario le persone di successo hanno una forte convinzione di sé, in un certo senso sono consapevoli di avere qualcosa di speciale, pertanto sanno che possono provare a fare la differenza e sono determinate a riuscirci; 

– Spesso si ha talmente paura di non essere “perfetti” o “abbastanza capaci” da rifiutare/ignorare delle opportunità, al contrario le persone di successo sono coloro che più mettono i pratica la filosofia del “carpe diem” in quanto sono pronti ad afferrare ogni occasione che gli capita davanti, anche se coglierla comporta sfide difficili, prima tra tutte assumersi il rischio di fallire.

– Infine molti trovano comodo e rassicurante fare sempre le cose che più gli riescono; lo stesso impiego, stesse mansioni; solite responsabilità, mentre le persone di successo fanno costantemente un grande lavoro su se stesse, e cioè quello di porsi sempre nuovi obiettivi sfidanti senza fermarsi semplicemente a fare ciò in cui si eccelle, ma provare anche a fare qualcosa di nuovo. 

Come per tutte le cose importanti non esiste un manuale che spieghi come avere successo, o come trasformare i propri sogni e le proprie ambizioni in realtà, ma sta di fatto che se si vuole davvero qualcosa, bisogna avere il coraggio di abbandonare la propria “comfort zone”  e assumersi il rischio di un possibile fallimento, poiché non c’è fallimento più grande del non aver tentato!