“Quanto costa ’o bene”, all’Uci Cinema di Casoria anteprima del film di Alfonso Ciccarelli

73

In un’epoca segnata da violenza, disuguaglianze e perdita di punti di riferimento, il cinema può ancora essere uno specchio che costringe a guardarsi dentro. ‘”Quanto costa ’o bene’“, il nuovo film scritto e diretto da Alfonso Ciccarelli, nasce come un atto di responsabilità civile e come un grido rivolto soprattutto ai giovani, chiamati a scegliere da che parte stare: tra l’indifferenza che uccide o il coraggio di reagire.

L’opera – che debutta in anteprima nazionale martedì 21 ottobre 2025 alle ore 10:30 presso l’Uci Cinema di Casoria – non si limita a raccontare la cronaca di un male diffuso, ma la trasforma in un racconto di resistenza e rinascita, capace di scuotere le coscienze e di restituire dignità alla parola “bene”.

Il film, prodotto da Alfonso Ciccarelli e Fabrizio Matarazzo per la Quality Sound, in collaborazione con Ines Editore e Associazione Culturale Vico Tarsia, affronta con rigore e intensità tematiche attuali e delicate: violenza di genere, criminalità giovanile, sfruttamento, discriminazione e perdita di valori civici. L’opera offre una prospettiva capovolta rispetto alla narrazione tradizionale: non l’esaltazione del male, ma la celebrazione di chi decide di reagire, denunciare e costruire un domani fondato sulla legalità e sulla solidarietà.

L’iniziativa gode del patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli, che ha riconosciuto il valore educativo, civile e sociale del progetto, su iniziativa del Vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo, insieme alle Consigliere delegate alla Programmazione scolastica ed Edilizia scolastica, Ilaria Abagnale e Marianna Salierno.

Alla cerimonia istituzionale prenderanno parte, oltre ai rappresentanti istituzionali, al regista Alfonso Ciccarelli e al produttore Fabrizio Matarazzo, figure di rilievo del mondo della scuola, dell’istruzione e della cultura.

La Quality Sound, da sempre impegnata nella realizzazione di opere cinematografiche dedicate alle giovani generazioni, conferma con questo film la propria missione: far dialogare cinema, educazione e valori civici per promuovere una cultura del bene comune e della partecipazione consapevole.