Randstad Employer Brand svela imprese italiane più attrattive

24

Milano, 4 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Quali sono le imprese italiane più attrattive per i potenziali dipendenti? Lo decreterà il Randstad Employer Brand 2018, il riconoscimento con cui Randstad – secondo operatore al mondo nel mercato dei servizi per le risorse umane – premia le aziende in cui gli italiani preferirebbero lavorare, sulla base della più completa e rappresentativa ricerca mondiale di employer branding.

Il premio, giunto all’ottava edizione, sarà assegnato il 19 aprile, a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte, nel corso del Randstad Award, la serata di gala condotta da Fulvio Giuliani, caporedattore di RTL102.5, insieme a Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia, in cui sarà svelata la ricerca 2018 per poi lasciare spazio alla premiazione delle aziende vincitrici e alla cena di gala firmata da Alfio Ghezzi, chef stellato.

Il Randstad Employer Brand viene assegnato sulla base dei risultati dell’indagine commissionata da Randstad Holding all’istituto di ricerca Kantar Tns che misura il livello di attrattività percepita da parte dei possibili dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare chi cerca lavoro o chi vuole cambiarlo.

Lo studio è condotto in 30 Paesi in modo indipendente (nessuna azienda si può iscrivere volontariamente per partecipare), con oltre 175.000 intervistati e più di 5.700 aziende analizzate a livello globale: è l’unica ricerca che fotografa l’opinione del general public tra i 18 e i 65 anni, con approfondimenti e analisi sul mercato del lavoro nei diversi settori.

In Italia, è stato intervistato a novembre 2017 un campione di 5.800 persone (classificate per genere, età, scolarità, regione e situazione lavorativa) comprensivo di occupati, studenti e non occupati, a cui è stato chiesto l’interesse come potenziali datori di lavoro in merito a 150 aziende con oltre 1.000 dipendenti attive in 17 settori merceologici diversi e con sede nel Paese.

La ricerca misura, quindi, la percezione dell’opinione pubblica, non dei dipendenti interni, sulla capacità di employer branding delle aziende. L’obiettivo è individuare i criteri in base a cui gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l’azienda per cui lavorare, ma anche quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare l’attenzione di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. Vinceranno il Randstad Employer Brand 2018 le aziende italiane riconosciute come i datori di lavoro più attrattivi sulla base dei fattori ritenuti più importanti dai potenziali dipendenti.