Reinserimento disoccupati: in Campania 7mila euro alle aziende che assumono

102

La Regione Campania firma il decreto che dà il via all’intervento “Garanzia Over”, finalizzato al reinserimento lavorativo dei soggetti espulsi dai cicli produttivi.

La misura, dotata di uno stanziamento di 20 milioni di euro, è rivolta ai datori di lavoro delle aziende campane interessati a inserire nel proprio personale soggetti residenti nel territorio regionale che sono stati destinatari di ammortizzatori sociali in deroga per le annualità 2012, 2013 e 2014, e sono attualmente disoccupati e privi di sostegno al reddito.

Le risorse
L’intervento prevede per il lavoratore, un’indennità di 800 euro mensili per 6 mesi; per il datore di lavoro, un incentivo di 7mila euro per l’assunzione a tempo indeterminato.
La Regione ha assicurato l’attivazione di procedure snelle “per facilitare l’incrocio tra domanda, offerta e opportunità lavorative”. L’interventointende promuovere il rilancio delle aree di crisi industriali della Campania.

“Ricollocami”
La misura si inserisce all’interno del più ampio programma regionale “Ricollocami”, rivolto a tutti i soggetti residenti nel territorio campano che hanno perso il lavoro e sono percettori di ammortizzatori sociali.
Il programma prevede la possibilità di fruire di servizi di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro, oltre che il rilascio del libretto formativo del cittadino, e cioè lo strumento di registrazione delle competenze acquisite durante la formazione in apprendistato o in contratto di inserimento, la formazione specialistica, la formazione continua, le competenze acquisite in modo non formale e informale secondo le norme europee in materia di apprendimento permanente, purché riconosciute e certificate.

ADERISCI AL PROGRAMMA RICOLLOCAMI

Risorse complessive
20 milioni di euro

Contributi
Indennità di 800 euro mensili per 6 mesi ai lavoratori
Incentivo di 7mila euro per l’assunzione a tempo indeterminato per le aziende

Beneficiari
Datori di lavoro di aziende campane interessati a inserire nel proprio personale soggetti residenti nel territorio regionale attualmente disoccupati e privi di sostegno al reddito