Ricerca, borse di studio per il Giappone: ultima chiamata il 26 gennaio

26

La Japan Society for the promotion of science (Jsps) offre ogni anno borse di studio per attività di ricerca in tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali, con l’obiettivo di promuovere le relazioni scientifiche tra il Giappone e altri Paesi. In Italia il Miur è l’amministrazione di riferimento per l’assegnazione delle borse, che per l’anno accademico 2016-2017 sono complessivamente dieci: sette nell’ambito del Jsps Post-doctoral fellowship program e tre nell’ambito dei Jsps invitation fellowship programs, di cui due per soggiorni di breve durata e una borsa per soggiorni di lunga durata.

Oltre al biglietto aereo andata e ritorno e all’assicurazione di viaggio, i programmi prevedono diarie di importo differenziato in base alla tipologia di borsa. Nel caso del programma per i post-doc è prevista anche un’indennità per le spese di trasferimento.
Una volta concordati programma di ricerca, durata e decorrenza della borsa con l’istituzione giapponese ospitante, e dopo aver ottenuto una lettera formale di accettazione, i soggetti interessati dovranno inviare le candidature entro il 29 gennaio 2016 al Miur. Il Ministero è infatti responsabile della pre-selezione dei profili e della trasmissione alla Jsps, per la successiva valutazione,  delle candidature corrispondenti alla quota assegnata per ciascun anno. In base alle regole della Jsps i beneficiari dovranno restare in Giappone continuativamente per tutta la durata della borsa e non potranno essere impegnati in altre attività lavorative, retribuite o meno.
Nel definire con il partner giapponese la data proposta per la decorrenza della borsa
da indicare sull’Application Form occorre tener conto del fatto che  per processare le candidature (eventuale pre-selezione a livello nazionale, trasmissione in Giappone delle domande pre-selezionate, valutazione finale da parte della Jsps e procedure di assegnazione e pre-partenza, inclusa la domanda per il visto) sono mediamente necessari da 3 a 4 mesi.

Scarica il programma
http://www.ricercainternazionale.miur.it/media/21348/jsps_fellowship_programs_2016_2017_nota_informativa.pdf