Ricerca d’eccellenza, aiuti fino a 1,5 mln: domande entro martedì 18 ottobre

61



Contributi fino a 1,5 milioni di euro per supportare ricercatori di eccellenza nella fase della carriera in cui stanno avviando un loro team o programma di ricerca indipendente in Europa. Resterà aperto fino a martedì prossimo 18 ottobre il bando per accedere alle sovvenzioni “Erc Starting Grants” promosse dal Consiglio europeo della Ricerca.

Beneficiari
I grants sono destinati a ricercatori di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese Ue o in un Paese associato e che scelgono come istituto ospitante (Host institution) un ente pubblico o privato legalmente riconosciuto.
Il principal investigator deve avere maturato da 2 a 7 anni di esperienza nella ricerca (più precisamente, deve aver conseguito il dottorato, o un titolo equivalente, da almeno 2 anni e da non più di 7 alla data del 1° gennaio 2017) e presentare un curriculum scientifico promettente. Si richiede, inoltre, che abbia già dimostrato il potenziale per diventare un leader indipendente nella ricerca e dato prova di maturità nella carriera scientifica (per esempio avendo prodotto almeno una pubblicazione importante in autonomia).

Contributi
Il finanziamento può essere richiesto per progetti di ricerca di frontiera in qualsiasi campo della scienza e può arrivare fino a un massimo di 1, 5 milioni di euro per un progetto di 5 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore). Possono essere erogati anche 500mila euro supplementari per coprire i costi ammissibili sostenuti dal principal investigator che da un Paese terzo si trasferisce nell’Ue o in un Paese associato oppure per l’acquisto dell’attrezzatura principale.
Lo stanziamento complessivo messo a disposizione per gli “Starting Grants” con questo bando ammonta a 605 milioni di euro.

Le candidature vengono valutate esclusivamente sulla base dell’eccellenza scientifica, criterio che viene applicato alla valutazione sia del principal Investigator che del progetto di ricerca proposto.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata alle ore 17 del 18 ottobre 2016.

SCARICA IL BANDO
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/erc-2017-stg.html

TABELLA
Risorse complessive
605 milioni di euro
Contributi
Fino a un massimo di 1, 5 milioni di euro per un progetto di 5 anni
Chi può partecipare
Ricercatori con 2-7 anni di esperienza e un curriculum scientifico promettente
Scadenza
Ore 17 del 18 ottobre 2016