Ricerca scientifica e assistenza sociale: Just, 250mila euro per gli enti no profit

24



Scadrà il prossimo 30 novembre il nuovo bando lanciato dalla Fondazione Just Italia che punta a sostenere progetti a rilevanza nazionale che operino nel campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzati ai bambini e della durata massima di 3 anni.
Il bando, in linea con le edizione precedenti, mette a disposizione un finanziamento per un unico progetto vincitore che sarà anche protagonista di una campagna di cause related marketing.

Beneficiari
Possono accedere ai programmi della Fondazione tutti gli enti no profit e le organizzazioni non lucrative qualunque sia la loro forma giuridica, compresi, a titolo esemplificativo le Associazioni riconosciute e non riconosciute, le Fondazioni, i Comitati, le cooperative sociali, le organizzazioni di volontariato, le organizzazioni non governative, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Gli enti candidati dovranno rispondere a criteri di affidabilità ed esperienza valutati in termini di svolgimento di un’attività documentata preferibilmente da almeno 5 anni; carattere nazionale o eventuale appartenenza a organismi riconosciuti a livello internazionale; rispondenza a requisiti di eticità e moralità in linea con i valori della Fondazione; redazione di un bilancio d’esercizio chiaro, dettagliato e regolarmente approvato.

Procedura
Ogni organizzazione potrà presentare la propria candidatura attraverso il format online presente sul sito www.fondazionejustitalia.org . Potrà presentare anche più di una candidatura, purché relativa a progetti differenti, compilando il format per ciascuno dei progetti che intende candidare.

Budget complessivo

Il finanziamento negli ultimi anni é stato di circa 250.000 euro grazie alla partecipazione all’iniziativa di Just Italia.
L’erogazione del contributo è prevista in due tranche pari al 70 e 30 per cento del contributo complessivo. La prima tranche è erogata a conclusione dell’operazione di cause related marketing collegata e realizzata in collaborazione con Just Italia. La seconda tranche è erogata a fronte della rendicontazione finale di progetto le cui modalità verranno concordate attraverso un Protocollo di Intesa.

Valutazione dei progetti
Le candidature ammissibili saranno  sottoposte ad una valutazione sulla base dei criteri di affidabilità ed esperienza dell’organizzazione; potenziale impatto sociale del progetto ; sostenibilità e solidità del progetto. La scelta del vincitore sarà comunicata entro il 31 marzo 2017.

SCARICA IL BANDO
http://www.fondazionejustitalia.org/docs/FondazioneJustItalia_BandoNazionale.pdf

TABELLA
Risorse
250mila euro
Chi può partecipare
Associazioni no profit
Fondazioni
Comitati
Cooperative sociali
Organizzazioni di volontariato
Organizzazioni non governative
Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
Scadenza
30 novembre 2016
Scelta del vincitore
Marzo 2017