Ricerca sul cancro, nuovo bando Transcan-2: dall’Italia più di 4,5 milioni di euro

71

Si chiama Transcan-2 (Translational Cancer Research) ed è l’Era-Net europea dedicata alla ricerca sul cancro che si pone come obbiettivo il coordinamento dei programmi di finanziamento regionali e nazionali dedicati alla ricerca sul cancro, promuovendo un approccio collaborativo transnazionale.

A tale scopo, il nuovo consorzio ha pubblicato un nuovo bando internazionale (Fourth Joint Transnational Call – JTC 2017) dedicato al topic “Translational research on rare cancers”.
Saranno finanziati solo progetti collaborativi transnazionali. Per quanto riguarda l’Italia il budget complessivo ammonta a 4 milioni e 550mila euro messi a disposizione da tre organismi: il ministero della Salute (3 milioni di euro che serviranno a finanziare 10 progetti), l’Allenaza contro il cancro (300mila euro per 1/2 progetti) e la Fondazione lombarda per la ricerca biomedica (1.250.000 euro per 2/3 progetti). Il bando seguirà una valutazione a due step, con la scadenza per l’invio delle pre-proposals fissata al 6 febbraio 2018.

SCARICA IL BANDO
http://www.transcanfp7.eu/images/documents/CALLS/JTC_2017/TRANSCAN-2_Call_text_JTC_2017.pdf