Ricerca sull’alimentazione, terza call Metadis: proposte entro il 9 luglio

16

È aperta la terza call Metadis nell’ambito del Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life” (ERA HDHL-INTIMIC), istituito per coordinare la ricerca nei settori dell’alimentazione, della dieta, dell’attività fisica e della salute al fine di conseguire un impatto tangibile sulla società e rafforzare la leadership e la competitività europee in questo campo.
In particolare, la call promuove la ricerca su dieta, componenti nutritivi e trasformazione degli alimenti in relazione al peso corporeo e alle malattie metaboliche. Le proposte di progetto inoltre devono prevedere una o più azioni legate allo sviluppo della carriera di scienziati emergenti (PhD, Post-doc) coinvolti nel progetto.
11 paesi (Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Israele, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia) e 13 agenzie di finanziamento sosterranno questa iniziativa. Per l’Italia contribuiscono il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo – MiPAAFT e l’Istituto Superiore di Sanità per un totale di 500.000 euro.
Le candidature per l’invio delle proposte complete sono aperte fino al 9 luglio.