Ricercatori esperti, bando Ue per il rientro dei cervelli: domande entro il 12 settembre

52

Resterà aperto fino al prossimo 12 settembre il bando Marie Sklodowska Curie – Individual Fellowships che punta a valorizzare il potenziale creativo ed innovativo di ricercatori esperti, che desiderano diversificare la loro competenze individuali, in termini di acquisizione di abilità attraverso la formazione avanzata e la mobilità internazionale e intersettoriale.

Le borse individuali offrono l’opportunità di acquisire e trasferire nuove conoscenze e di lavorare sulla ricerca e l’innovazione in un contesto europeo (Stati membri dell’Ue e dei paesi associati) o al di fuori dell’Europa. Lo schema sostiene in particolare il ritorno e la reintegrazione di ricercatori extraeuropei che hanno precedentemente lavorato qui e contribuisce allo sviluppo o aiuta a riavviare le carriere dei singoli ricercatori che mostrano un grande potenziale, considerando la loro esperienza.

Per gli interessati, è inoltre disponibile la Guide for Applicants per le azioni Individual Fellowships a sostegno della formazione avanzata basata sulla mobilità internazionale e possibilmente intersettoriale.