Rolls Royce incontra gli studenti del Politecnico della Federico II

265

Rolls-Royce torna a Napoli, per incontrare gli studenti alla Scuola Politecnica dell’Università Federico II. Questa volta sarà presente per due giornate, lunedì 9 e martedì 10 ottobre. A parlare con i laureandi e neolaureati dell’ateneo delle opportunità di carriera nel Gruppo ingegneristico sono quattro membri della Rolls-Royce Campus Team, tutti giovani italiani (su per giù trentenni) che ce l’hanno fatta a superare le selezioni e che lavorano da diversi anni nelle diverse sedi di Rolls-Royce nel mondo.
Saranno loro, coordinati da Nino Ivan Guanto, laureato proprio alla Federico II a descrivere l’azienda e le opportunità di carriera che offre, sia come ingegneri che come futuri manager. Ma non solo, nel primo giorno daranno anche delle dritte su come meglio presentarsi in un colloquio e su come scrivere un curriculum vitae e rispondere alle domande degli studenti che aspirano a entrare nell’universo Rolls-Royce.
Per illustrare e discutere con gli studenti dei vari aspetti di una carriera in Rolls-Royce ci saranno anche Benedetta Capano, Riccardo Puca e Carlo Andrea Cattaneo.

Focus sulle donne
Benedetta Capano coordina una sessione dedicata esclusivamente alle giovani studentesse, per dialogare apertamente di come si lavora e si vive in un settore industriale tradizionalmente maschile. Rolls-Royce attivamente incoraggia le donne a farsi avanti.

La Rolls-Royce Innovation Challenge
Quest’anno, per la prima volta, l’incontro comprende un secondo giorno dedicato a fare pratica con le sfide reali che affrontano i giovani che fanno domanda per uno stage o per essere assunti nel programma per i laureati. Si tratta di risolvere problemi, lavorando in gruppo, anche facendo ricerche. Ciascun team deve proporre una soluzione concettuale.
“Ai giovani ingegneri italiani – come noi – Rolls-Royce fornisce l’opportunità di applicarsi in settori tecnologici d’avanguardia negli stabilimenti nel Regno Unito, in Germania e in altri continenti, oltre che in Italia”, spiega Nino Ivan Guanto. “Nei migliori atenei italiani si formano ingegneri di ottimo livello, pronti per affrontare le sfide di un mondo globalizzato”.    
Le due giornate sono mirate ai laureati e studenti che prevedono di laurearsi entro agosto 2018. Rolls-Royce ha oltre 50.000 dipendenti in 46 nazioni (compresi 700 in Italia), di cui 16.500 sono ingegneri, specializzati in settori che spaziano dall’aeronautico al nautico e nucleare e oltre. Conosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza, Rolls-Royce è attiva nei settori aeronautico civile e militare, navale e power systems. È alla costante ricerca di giovani talenti, che siano “outstanding” e che siano disposti a lavorare all’estero, per partecipare ai programmi di Internship e di Graduate Development dell’azienda.