Rotary, a Ottaviano un concorso per dire no alla corruzione

84

Ci saranno cortometraggi, spot, video, foto, disegni, vignette, scritti, poesie e temi che i ragazzi hanno elaborato sul tema della corruzione, nell’ambito del Concorso Nazionale voluto in tutta Italia dal Rotary. Tutto fatto dagli studenti e saranno in centinaia, in rappresentanza delle scuole campane ad incontrare Alessandra Clemente, oggi assessore alla Legalità del Comune di Napoli, il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri e Responsabile Sicurezza Nato, Claudio Mungivera, il magistrato della Corte di Cassazione, Raffaele Rossi.

Ad Ottaviano, dunque, scuole da tutto il territorio per la Legalità contro la Corruzione, domattina. Ben sei le scuole dell’hinterland vesuviano premiate a Roma e vincitrici del primo premio nazionale del Concorso sulla ndetto in tutta Italia dal Rotary”. Lo ha annunciato Giovanni Borrelli, Presidente del Rotary Club di Ottaviano. “La Corruzione ci ruba il futuro, un freno per lo sviluppo, un danno per tutti”, è il tema del  Concorso Nazionale dal quale prende spunto l’incontro con i ragazzi con la partecipazione di Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo vittima innocente della criminalità l’11 Giugno del 1997 a Napoli.   

“I Distretti italiani del Rotary International, perseguono nell’azione congiunta per la “Legalità e cultura dell’Etica” nell’intento di favorire nella società e soprattutto nei giovani”, ha proseguito Borrelli, “azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità”. Per l’anno Rotariano 2016/2017 è stato  bandito un concorso, a livello nazionale, sul tema “La Corruzione ci ruba il futuro un freno per lo sviluppo, un danno per tutti”.

Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli Istituti Universitari, ha invitato lo studente ad analizzare il fenomeno per capirne le cause e le conseguenze e a produrre un elaborato, a scelta, nelle seguenti sezioni: spot/corto amatoriale, manifesto o vignetta satirica, scatto fotografico, elaborato scritto, che sviluppi il tema sopra menzionato. Ben 6 sono state le scuole del territorio ad aver vinto il Premio Nazionale.