Salute, in Campania record casi per epatite C

70
 
 
Ogni anno in Italia muore circa mezzo milione di persone a causa del virus dell’epatite C. E’ uno dei dati allarmanti di cui si è discusso durante la prima giornata della quinta edizione del corso di aggiornamento ”L’epatologia nel III millennio”, promosso a Napoli dal Dipartimento di Medicina Interna e dal Centro di Epatologia dell’ospedale evangelico Villa Betania. Il corso (coordinatori gli specialisti Ernesto Claar e Francesco Messina). 
La Campania – hanno spiegato gli esperti è la regione italiana con la più alta prevalenza di HCV, raggiungendo in alcune aree il 12% (contro il 3% della media nazionale). ”Considerate queste premesse – dichiara il dottor Ernesto Claar – fa riflettere il fatto che i nuovi, efficacissimi farmaci per la cura dell’epatite C siano, al momento, attribuibili esclusivamente ai pazienti con malattia epatica avanzata: in tal modo si curano i malati più gravi ma non ci si preoccupa di eliminare gli untori”. ‘
‘Le patologie epatiche più comuni della gravidanza sono state affrontate dai diversi specialisti – spiega il dottor Francesco Messina, responsabile scientifico della Fondazione Betania – con l’obiettivo di elaborare un protocollo gestionale efficace, condiviso e sostenibile, atto a minimizzare i rischi per la mamma e per il bambino”.