Salvaguardia dell’ambiente: Pmi, 15 mln per la formazione

668


Fondimpresa lancia un nuovo bando che mette a disposizione un budget complessivo di 15 milioni di euro per il finanziamento di piani formativi in materia di prevenzione e mitigazione del rischio sismico e idrogeologico e sostenibilità ambientale.
I Piani formativi possono riguardare l’adeguamento e lo sviluppo delle competenze tecniche dei lavoratori nelle aziende operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico, oltre che delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la ecosostenibilità.

Le attività
Il Piano formativo si struttura in un insieme organico di attività nel quale possono essere previste attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, alla definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento, nonché allo svolgimento di attività di accompagnamento e supporto alla formazione; attività non formative relative a progettazione delle attività del Piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività; attività di erogazione della formazione: aula, seminari, affiancamento, training on the job e coaching.

Destinatari della formazione
La partecipazione ai Piani finanziati nell’ambito dell’Avviso è riservata ai lavoratori occupati nelle imprese aderenti, agli apprendisti e ai lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà ma a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

Ambito di riferimento
Il Piano deve essere interaziendale, anche multi regionale, e può riguardare esclusivamente la formazione dei lavoratori all’interno di tre aree tematiche: le prime due sono quelle della prevenzione e mitigazione del rischio sismico, e della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico. Per entrambe le aree la formazione può riguardare tutte le aziende che operano nella filiera: progettazione, analisi, verifica e collaudo, realizzazione degli interventi; produzione e installazione di strutture, impianti, componenti e materiali; ricerca e sviluppo. La terza area tematica è quella della sostenibilità ambientale, in particolare per quanto attiene a efficienza e risparmio energetico, uso di fonti integrative e rinnovabili, certificazione energetica; innovazione ambientale di processo e di prodotto; bilanci ambientali e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali; tecniche e metodologie in materia di carichi e impatti ambientali ed energetici.
Sono escluse dai benefici del bando le attività di formazione organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.

Durata
La durata massima del Piano formativo è di 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa , con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi.

Scadenze
I piani potranno essere presentati a partire dalle ore 9 del 14 marzo 2017 e fino alle ore 13 del 16 giugno 2017
I piani formativi saranno valutati in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento.

SCARICA IL BANDO
http://www.fondimpresa.it/images/documento20130611/Avviso_1_2017/Testo_Avviso/Avviso_1-2017.pdf

TABELLA
Risorse complessive
15 milioni di euro
Chi può partecipare
Aziende aderenti a Fondimpresa che operano nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico
Destinatari finali
Lavoratori occupati nelle imprese aderenti
Apprendisti
Lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà
Durata del Piano
Al massimo 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento
Apertura bando
Ore 9 del 14 marzo 2017
Chiusura bando
Ore 13 del 16 giugno 2017