Sampdoria show, Crotone travolto 5-0

39

Genova, 21 ott. – (AdnKronos) – Tutto facile per la Sampdoria che, tra le mura amiche del ‘Ferraris’, batte con un netto 5-0 il Crotone nell’anticipo della nona giornata di Serie A, issandosi al quinto posto in classifica con 17 punti e una gara (in casa con la Roma) ancora da recuperare. Pomeriggio complicato per i calabresi, fermi a quota 6 al 14° posto, mai in partita e già sotto di due reti dopo 10 minuti. Di Ferrari, Quagliarella su rigore, Caprari, Linetty e Kownacki le reti dei doriani.

Avvio bruciante della squadra di Giampaolo che sblocca il match al 3′. Punizione dalla destra di Torreira per Ferrari che di testa batte Cordaz. Passano pochi minuti e al 10′ Ajeti stende Zapata in area e Calvarese assegna il rigore. Dagli 11 metri Quagliarella va a segno con un potente destro incrociato che il portiere rossoblù riesce solo a sfiorare.

Al quarto d’ora blucerchiati vicinissimi al tris: Strinic batte una punizione dalla sinistra, Budimir colpisce di testa nel tentativo di allontanare il pericolo, ma il pallone finisce sulla traversa della sua porta a Cordaz battuto. I calabresi abbozzano una reazione con due tiri da fuori area, il primo di Mandragora alto e il secondo di Ajeti fuori di un soffio.

Al 38′ però i padroni di casa calano il tris al termine di una grande giocata personale di Zapata che entra in area e serve un cross basso a Caprari che gira comodamente in rete. L’occasione più pericolosa gli uomini di Nicola la costruiscono sull’ultima azione del tempo con Budimir che colpisce una clamorosa traversa con un colpo di testa.

Al 26′ della ripresa Linetty cala il poker: Praet entra in area dalla destra e regala un assist al bacio per il centrocampista polacco che va a segno con un preciso piatto destro. Cinque minuti più tardi arriva anche la ‘manita’ con Kownacki, appena entrato al posto di Caprari. Clamoroso regalo di Cordaz che sbaglia il rinvio e serve il giovane attaccante doriano, che batte il portiere avversario con un tocco preciso sotto le gambe.