San Valentino, business per 156mila imprese: Napoli seconda con 8.208 attività e 25mila addetti

28

Tra dolci e fiori al via nel weekend il business di San Valentino. Sono quasi 156 mila le imprese attive in Italia, secondo i dati 2017 elaborati da Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, con una crescita del +1,9 per cento. Si tratta per lo piu’ di ristoranti, fioristi e negozi di preziosi con un business giornaliero di circa 10 milioni in Italia, di cui circa un terzo in Lombardia, pari a circa 3 milioni. Per San Valentino vanno i dolci a forma di cuore e business su del 20 per cento per pochi giorni prima del 14: sono la prima scelta per sette su dieci, ma si vendono anche torte e cioccolatini dedicati al tema e pasticceria mignon. Prevale il cliente maschio che compra per la dolce metà.
Nell’omaggio floreale, invece, oltre agli apprezzati bouquet e a composizioni di rose rosse a forma di cuore, fanno tendenza sushi floreali (minicomposizioni di fiori); le scatole a forma di cuore con al loro interno le rose rosse; Candy Roses e Chocolate Roses (rose immerse in una soluzione caramellata o nel cioccolato) e le rose criotrattate.
Roma e’ prima in Italia con 14 mila attivita’ e 47 mila addetti, seguita da Napoli con 8.208 imprese (25 mila addetti) e Milano con 7.504 che e’ pero’ seconda per addetti (42 mila). Vengono poi Torino con 5.686 imprese, Bari e Salerno con oltre 3.500.