San Valentino, business in crescita: 158 mila imprese (+1,8 % in un anno). Il primato a Roma e Napoli

70

Tra dolci e fiori al via il business di San Valentino. Sono oltre 158 mila le imprese della festa attive in Italia, in crescita del 1,8 per cento in un anno. Si tratta per lo più di ristoranti (121mila), fioristi e negozi di preziosi (rispettivamente circa 14mila e 13 mila). Sono imprese che danno lavoro a 660mila addetti e nei settori dei regali hanno un business giornaliero di circa 10 milioni in Italia, di cui circa un terzo in Lombardia, pari a circa 3 milioni e circa 1,5 milioni a Milano. E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati registro imprese al terzo trimestre 2018. In Italia Roma è prima con 14.537 imprese (9,2 per cento del totale nazionale) e circa 51mila addetti, seguita da Napoli con 8.448 (5,3 per cento del totale, 26.521 addetti) e Milano con 7.778 (4,9 per cento, 46.760 addetti). Vengono poi Torino con 5.814 imprese, Bari e Salerno con oltre 3.500, e Brescia con quasi 3mila imprese.