Sassano, un serbatoio di idee per le aree interne

25

Continua a raccogliere proposte dal territorio il “serbatoio di idee” volutodall’amministrazione guidata da Tommaso Pellegrino. Il Think Tank Sassano, allestito presso il centro Polifunzionale a Silla, oltre ad essere un riferimento Continua a raccogliere proposte dal territorio il “serbatoio di idee” volutodall’amministrazione guidata da Tommaso Pellegrino. Il Think Tank Sassano, allestito presso il centro Polifunzionale a Silla, oltre ad essere un riferimento per giovani, donne, associazioni, imprenditori ed enti che acquisiscono informazioni utili e verificano la fattibilità di nuove iniziative, svolge un ruolo propulsivo per lo sviluppo delle aree interne, sollecita la partecipazione attiva e orienta idee nell’ambito della nuova programmazione dei Fondi Ue per le aree interne. Un ulteriore contributo potrà darlo sia per la definizione del Distretto rurale Vallo di Diano sia nell’ambito della nuova programmazione Leader.


Altavilla Silentina. Oltre 5milioni e mezzo per l’adeguamento dell’area parcheggio in via Roma. Il comune, retto dal sindaco Antonio Marra, riceve dal comitato interministeriale per la programmazione economica il finanziamento per l’adeguamento e l’ampliamento della piastra parcheggio situata in via Roma, l’efficientamento energetico e il completamento del centro polifunzionale che sorgerà nell’area. Il progetto è arrivato primo in Italia tra i 137 presentati.


Cava Dei Tirreni. Il sindaco Marco Galdi affida al consigliere comunale Germano Baldi la delega allo Sport. L’incarico non sarà retribuito.


Eboli. E’ in programma domenica 19 aprile l’undicesima edizione della “Giornata nazionale raccolta di occhiali usati”, una kermesse all’insegna della solidarietà a favore dei paesi poveri e delle persone impossibilitate nell’acquisto. I centri di raccolta saranno collocati nei comuni di Eboli, Oliveto citra, Buccino, Serre, Sicignano degli Alburni e campagna.


Foglianise. La Giunta di Giovanni Mastrocinque ha avviato una collaborazione con l’Agorà per favorire la realizzazione, sul territorio comunale, di politiche sociali finalizzate a migliorare la qualità di vita dei cittadini con l’impiego annuo di quattro volontari in servizio civile della stessa Agenzia. L’accordo ha permesso all’Agorà di ricevere in uso anche un locale comunale in cui portare avanti le proprie iniziative.


Mercogliano. Nasce l’Associazione culturale “Art for Life” che si propone di svolgere attività di utilità sociale senza finalità di lucro. Il nuovo organismo guidato da Filomena Marino si occuperà di promuovere la cultura artistica irpina in Italia e all’estero e valorizzare gli artisti locali, incentivare la partecipazione, l’inclusione e la coesione sociale in particolare nelle nuove generazioni, valorizzare le arti, l’artigianato e le tradizioni artistiche legate al territorio.


Montesarchio. Importanti novità in tema di entrate locali. L’ente comunale ha deciso di affidare in esterno i servizi di accertamento sulle imposte Ici, Imu,Tasi,Tarsu,Tari e Tares nonchè la riscossione coattiva delle entrate comunali. concessionaria del servizio, a seguito della gara bandita dalla Asmel, sarà un’associazione temporanea di imprese costituita da “Engineering Tributi Spa”, “Ica srl”, “Ababo spa” e “Duomo spa”.


Pellezzano. La Giunta comunale guidata da Giuseppe Pisapia approva la proposta di avviare una procedura valutativa per la riqualificazione dell’area in cui sorge la ex conceria d’Ambrosio. Si tratta di uno dei punti di forza della politica di recupero, valorizzazione e messa in sicurezza di aree dismesse del comune di Pellezzano. L’obiettivo è creare uno spazio polivalente con finalità culturali, sportive ed aeconomiche.


Portici. In piazzale Brunelleschi, il 24 aprile e l’8 maggio, nel cuore della cittadina di Portici, per due venerdì (non consecutivi) troverà spazio il mercatino di oggetti di piccolo artigianato, proposto dall’ associazione Artiamo con il nome di “Portici Live”.L’evento gemello “Start summer 2015?, si svolgerà invece a Torre Annunziata, sulla strada del mare, in Via Marconi 26 aprile e il 3 maggio prossimo.


Vitulano. Al comune guidato da Raffaele Scarinzi arrivano 2 milioni e 600mila euro dal comitato interministeriale per la programmazione economica. Il cipe ha infatti definitivamente assegnato circa 198,6 milioni di euro per il completamento di opere in 137 comuni, distribuiti sul territorio nazionale, che hanno proposto interventi di completamento appaltabili entro il 30 aprile 2015 e cantierabili entro il 31 agosto 2015.