Scienziati eminenti, contributi fino a 2 milioni di euro

59

C’è tempo fino al 9 febbraio 2017 per partecipare al bando del Consiglio Europeo delle Ricerche-Erc, Pilastro Scienza di Eccellenza, Horizon 2020, dedicato a scienziati eminenti “intermedi” . La misura ha l’obiettivo di sostenere giovani scienziati che stanno consolidando il proprio gruppo o programma di ricerca indipendenti. Per candidarsi al bando i proponenti devono presentare un progetto scientifico di natura dirompente, ambizioso e nel contempo fattibile.

Contributi e cofinanziamento
La sovvenzione comunitaria copre il 100 per cento dei costi diretti ammissibili oltre al 25 % dei costi indiretti (overheads, calcolati sui costi diretti ammissibili ad esclusione dei subcontratti) e potrà essere di massimo 2 milioni di euro per un progetto della durata di 5 anni (tale importo è ridotto pro rata nel caso di durata inferiore).

In casi particolari il responsabile scientifico (“Principal investigator”) può chiedere ulteriori 750mila euro per costi di avvio delle attività in caso di arrivo da Paese Terzo in uno Stato Membro o Paese Associato oppure per l’acquisto di attrezzature oppure per l’accesso a grandi infrastrutture)

Chi può partecipare
I candidati devono aver conseguito il Dottorato di ricerca da oltre 7 anni e non più di 12 al 1 Gennaio 2017 e inoltre devono anche dare prova di indipendenza e maturità, per esempio con pubblicazioni in qualità di primo autore e comunque senza la partecipazione del responsabile del Dottorato su riviste scientifiche internazionali peer-review oltre a partecipazione a conferenze e congressi internazionali rinomati, brevetti, premi.

Come presentare le proposte
La presentazione delle proposte può avvenire esclusivamente in modalità elettronica tramite il “Participant Portal” al link: https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/erc-2017-cog.html.

Come avveniva già nel Settimo Programma Quadro, possono partecipare solo le organizzazioni registrate sulla “Unique Registration Facility” (Urf) del Participant Portal.

Per accedere alla modulistica per la presentazione delle proposte, ogni responsabile scientifico deve possedere un account Ecas (“European Commission Authentication Service”), che deve essere utilizzato sia per la presentazione delle proposte, sia poi per le fasi successive di negoziazione e gestione dei progetti tramite il Participant Portal. E’, pertanto, importante conservare i riferimenti di tale account. Coloro che lo hanno già conseguito nell’ambito del Settimo Programma Quadro devono avvalersi dei dati di accesso conseguiti a suo tempo.

La lettera di impegno della struttura ospitante (letter of commitment of the host institution) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante, il magnifico rettore.

 

SCARICA IL BANDO

https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/erc-2017-cog.html

 

IL BANDO IN PILLOLE

Risorse
Fino a 2 milioni di euro per un progetto di 5 anni
Risorse aggiuntive
750mila euro per costi di avvio delle attività in caso di arrivo da Paese Terzo
Cofinanziamento
100 per cento dei costi diretti ammissibili oltre al 25 % dei costi indiretti
Chi può partecipare
Ricercatori che hanno conseguito il Dottorato di ricerca da oltre 7 anni e non più di 12 al 1° gennaio 2017
Scadenza
9 febbraio 2017