Scintilla, nuove competenze digitali per le lavoratrici nelle Marche

115

L’importante, spesso, è farla scoccare. E la “Scintilla”, che in questo caso riguarda le nuove competenze che circa 150 lavoratrici delle Marche potranno sviluppare, è il titolo del nuovo progetto proposto dall’Università di Camerino e finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Obiettivo: rispondere alle richieste occupazionali delle aziende del territorio marchigiano potenziando le digital skills e in generale le nuove competenze, funzionali ad una progressiva scalabilità della vita professionale dei profili femminili, manageriali e non.

L’iniziativa formativa (gratuita), realizzata in collaborazione con Confindustria Marche e COOSS Marche e coordinata dalla prof.ssa Barbara Re, Prorettrice alle Pari opportunità, Tutela e Garanzia della Persona del suddetto Ateneo marchigiano, sarà indirizzata a donne tra i 18 e i 50 anni che verranno “re-skillate” su traiettorie innovative come la Computer Literacy e i Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Social Media Management e Marketing Digitale, Design Thinking, nozioni di Software Project Management, User Experience Design, sviluppo di Applicazioni Web e Mobile, Digitalizzazione Integrata d’Impresa, Tecnologie Emergenti.
Oltre alle competenze digitali (affrontate in otto moduli didattici), è previsto anche un percorso sulle cosiddette “life skills” in dieci laboratori esperienziali che stimoleranno le partecipanti a sviluppare competenze sulla consapevolezza di sé, la gestione dello stress e delle emozioni, la comunicazione efficace e l’empatia, il pensiero creativo e quello critico, il decision making e il problem solving.

Dalla teoria alla pratica: alla fine del percorso formativo, saranno infatti attivati stage e incontri di smart-up con i quali le donne beneficiarie metteranno “alla prova” le competenze acquisite con simulazioni costruite nelle e con le aziende.

Siamo davvero molto soddisfatti – ha sottolineato la prof.ssa Barbara Re – di essere stati selezionati dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale e di poter quindi attivare questo percorso formativo rivolto a 143 donne della nostra Regione, che vogliono accrescere le proprie competenze digitali ed inserirsi con efficacia nel mondo lavorativo. Dopo aver acquisito ed elaborato le informazioni delle candidate, procederemo alla stesura di una proposta di percorso personalizzato, mediante colloquio individuale, al termine del quale con ciascuna beneficiaria si stipulerà il PATTO SCINTILLA, nel quale saranno delineati gli impegni assunti dalle parti, sia formativi, stage e smart-up, che di servizi di supporto”.