Nel corso degli ultimi 10 anni in Italia il settore delle scommesse sportive ha aumentato i suoi volumi in termini di fatturato e di clienti. Questo è stato possibile grazie al lavoro sinergico effettuato dagli operatori specializzati nel betting online, i quali vedendo che il mercato era entrato in una fase propositiva, hanno deciso di investire e di puntare maggiormente sul mercato italiano. Ciò ha avuto degli effetti sia sullo sport, per quanto riguarda le sponsorizzazioni che sono arrivate sotto forma di main sponsor e di premium sponsor, sia specificamente allargando le maglie del circuito delle scommesse sportive. In particolare il ruolo del calcio è stato fondamentale per dare maggior rilievo alle agenzie di betting sportivo. Gli operatori di scommesse sportive sono state capaci di sfruttare l’hype di questo settore, diversificando l’offerta e dando al pubblico ciò che chiedeva: migliori quote da piazzare, più eventi settimanali su cui giocare: migliori condizioni con l’offerta che di anno in anno aumentava sensibilmente i propri volumi di traffico. Bisogna considerare che l’Italia rispetto ad altri Paesi come ad esempio il Regno Unito, era in ritardo per via degli operatori statali che funzionavano come un autentico monopolio, offrendo sempre quote simili tra loro e spesso a vantaggio delle agenzie di bookmaker senza considerare le esigenze reali degli utenti. In seguito alla liberalizzazione dei mercati. Sono arrivate le grandi aziende specializzate nel settore delle scommesse online, che hanno cambiato radicalmente la situazione in breve tempo, offrendo le migliori quote disponibili, oggi si possono controllare le quote di calcio sul sito di questo bookmaker, in competizione con quelle centri scommessa fisici, il che ha consentito all’offerta delle scommesse di continuare a crescere favorite da un mercato in piena espansione, sul fronte della domanda e dell’offerta. I vantaggi dei bookmaker online riguardano anche i metodi di pagamento e la possibilità di effettuare depositi in qualsiasi momento della giornata, a differenza dei centri scommessa di tipo fisico, che hanno invece orari di apertura prestabiliti.
Ovviamente per chi segue eventi sportivi esteri, come ad esempio il campionato NBA di basket, è molto importante, dato che consente al giocatore di poter accedere in ogni momento al proprio conto e di effettuare la scommessa senza alcun tipo di problema legato al fuso orario differente tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia. Gli operatori specializzati in scommesse sportive online danno le stesse garanzie rispetto ai centri scommessa, ma sono più flessibili sotto molti aspetti, incluso naturalmente il metodo di pagamento, sempre più sicuro grazie a sistemi innovativi di crittografia del proprio conto, che viene protetto da queste aziende specializzate nel betting online. Queste società nel corso degli anni hanno investito negli eventi sportivi per farsi pubblicità, sia per quanto riguarda le squadre di club che gli eventi legati alla nazionale e agli ultimi campionati del Mondo di calcio in Brasile e in Russia nel 2018. Le pubblicità aumentano in modo considerevole durante la trasmissione in tv degli eventi sportivi, come ad esempio mentre si sta disputando un importante partita valida per la Champions League, o il big-match di campionato valido per stabilire la gerarchia della classifica di serie A.