Scongiurare l’aumento dei prezzi

72

di Franco Fronzoni

Proprio su questo meritorio Editoriarato, tempo fa (dicembre 2023), ebbi a scrivere un ammonimento per il controllo del prezzo del gas, onde evitare un aumento generalizzato, conseguenziale, di tutti i prezzi al consumo, a danno dell’economia in genere e di tutti noi cittadini dello Stato. Non fui preso in considerazione, ed il costo di tutti i prodotti avvenne in maniera generalizzata. Nemo propheta in patria, pazienza.
Oggi, con tutti gli avvenimenti guerreschi da una parte e dei Governi nazionali di tutto il Mondo (a cominciare dai dazi Trumpiani) siamo nelle medesime condizioni di quel tempo, ma in condizione generalizzata; pericolosissima evenienza che deve essere assolutamente evitata! Ne è evidente ed utile, la sua necessità.
Il problema è costituito dal come.
La risposta non è semplice e va rivolta – non esclusivamente – al Ministero competente, nel quale esistono gli strumenti di informazione idonei per il monitoraggio dei prezzi dei beni e servizi (in Italia ed all’Estero); i prezzi sono monitorati nell’’interesse dei singoli e delle Famiglie riguardano i prodotti alimentari, quelli energetici e dei servizi, ma riguardano anche i Governi, in specie quello attuale che sta svolgendo un’azione molto meritoria a vantaggio dell’economia nazionale, con riconoscimento internazionale da parte di tutti gli studi che si occupano dell’economia e della finanza pubblica internazionale.
Pertanto, il primo sollecito è rivolto proprio a quella Organizzazione con tutte le sue strutturazioni in essa comprese (Commissioni, Antitrust, Garante, Guardia di Finanza, Commissione allerta prezzi …), con assoluta urgenza. Assoluta urgenza, poiché molti aumenti stanno già manifestandosi, a cominciare da quelli speciali dei negozi cinesi in Italia, per evidenti istruzioni del Padrone di quello Stato. Si tratta di un avvertimento pericoloso, ma, molto, molto, utile.
E, qui, sta il punto del mio intervento di sollecitazione che non si limita alle Autorità di Governo, ma si rivolge a tutti noi Cittadini e Famiglie: controlliamo i prezzi, in specie quelli dei Supermercati (nei quali, prima si compera e, poi, si paga quanto acquistato). E’ utile ricordarsi che esistono Mercati generali, Mercatini rionali (specie quelli alimentari) e Negozi di prodotti generali, ove si possono controllare preventivamente i prezzi di vendita raffrontandone i valori e qualità, prima degli acquisti.
Il Ministero potrebbe adottare anche piccoli aiuti per queste piccole, locali, organizzazioni, utili ai consumatori e quali sostenitori di mano d’opera diffusa; come, pure, intervenire opportunamente su Amazon che conduce una profusa attività di vendita, financo di piccole entità.
Signor Ministro, un vostro intervento supererà quanto, finora, realizzato, con beneficio del Governo, di noi Cittadini e Famiglie italiani.
Evitiamo una stupida diffusione di questa tendenza, con pronti interventi!