In vista della riapertura delle scuole dell’infanzia e delle prime elementari, fissata da un’apposita ordinanza della Regione Campania per il prossimo martedì 24 novembre, è stato aperto oggi all’Ospedale del Mare di Napoli il nuovo punto per effettuare i tamponi che si occuperà esclusivamente dello screening del personale scolastico e dei bambini.
Le postazioni sono attive ogni giorno dalle 9 alle 17. “Abbiamo allestito una postazione con quattro track dell’Usca – spiega il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva – dedicate a queste screening. Sono unità nuove, che non tolgono quindi risorse alle 25 Usca già operative sul territorio. Nell’area parcheggio abbiamo anche allestito quattro gazebo per tenere i bambini e il personale al coperto in caso di pioggia, abbiamo anche previsto un intrattenimento per i bimbi nell’attesa che non sarà lunga, visto che tutto si svolgerà con delle prenotazioni”.
Le prenotazioni del primo giorno sono molto basse ma l’Asl si aspetta una maggiore affluenza nei prossimi giorni. “Le postazioni – prosegue Verdoliva – hanno una capacità di 800 tamponi al giorno che in caso di necessità possono essere aumentate fino al doppio. Abbiamo anche attivato una postazione a Capri e una ad Anacapri, territorio di nostra competenza”. I bambini e il personale docente e non docente faranno i test rapidi antigenici e aspetteranno la risposta che arriva nel giro di un quarto d’ora. In caso di positività faranno il tampone molecolare che dà l’esito il giorno dopo.