Seminario: “Analisi delle politiche pubbliche e controllo di gestione”

66

Martedì 10 maggio, dalle 10 alle 13,30, 
Seminario SVIMEZ sul tema “Analisi delle politiche pubbliche e controllo di gestione”

Note
Coordinato dal Consigliere SVIMEZ e Direttore della “Rivista giuridica del Mezzogiorno” Manin Carabba, il Seminario intende avviare, nel contesto dei decreti delegati di attuazione della “legge Madia” (di cui uno già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e 11 approvati in Consiglio dei Ministri e i cui schemi sono in Parlamento per il parere), una riflessione sull’impatto che la riforma andrà a produrre sul Mezzogiorno rispetto al resto del Paese, partendo dalle esperienze di valutazione delle politiche pubbliche.

In discussione anche la questione del bilancio programmatico, di cassa e di competenza, e la valutazione dei risultati.

Il Seminario sarà coordinato da Manin Carabba e presieduto dal Ragioniere Generale dello Stato Daniele Franco.

Dopo l’Intervento di saluto del Presidente della SVIMEZ, Adriano Giannola, introdurrà i lavori Bruno Dente, Professore ordinario di Analisi delle politiche pubbliche al Politecnico di Milano, con la Relazione “Analisi delle politiche pubbliche e controllo di gestione”.

A seguire, gli Interventi dei Discussant, vale a dire del Prof. Giorgio Macciotta (Mezzogiorno e resto del Paese nella riforma “Madia”); del Consigliere di Stato Paolo De Ioanna (Bilancio programmatico, cassa e competenza, valutazione dei risultati); del Consigliere SVIMEZ Antonio La Spina (La valutazione delle politiche meridionaliste); del Prof. Nino Zucaro (La valutazione e i controlli nella riforma “Madia”).

Le Conclusioni saranno tratte dal Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Enrico Morando.

Sono previsti anche interventi di autorevoli esperti, quali Giuseppe Beato (Etica PA), Daniela Carlà (Ministero del Lavoro), Dario Ciccarelli (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Chiara Goretti (Senato della Repubblica), Stefano Lo Faso (CNEL), Mita Marra (Università di Salerno), Maurizio Meloni (Corte dei Conti), Giuseppe Pisauro (Università La Sapienza), Gianfranco Rebora (Università Carlo Cattaneo), Luca Rizzuto (Ufficio Parlamentare di Bilancio).

Per partecipare al Seminario è necessario registrarsi all’indirizzo segreteria@svimez.it oppure on line sul sito www.svimez.it.