Seminario su “Le principali novità della Direttiva 2013/34/UE e gli effetti sul nuovo bilancio e sulle relative tematiche fiscali”

47

Giovedì 26 gennaio 2017, ore 9

Seminario su “Le principali novità della Direttiva 2013/34/UE e gli effetti sul nuovo bilancio e sulle relative tematiche fiscali”
Napoli, sede Ordine dei Commercialisti (piazza dei Martiri 30)
 
Partecipano
Vincenzo Moretta, presidente Ordine dei Commercialisti di Napoli
Roberto Maglio, docente di economia aziendale all’università Federico II di Napoli
Salvatore Apolito, senior manager di Bdo
Fabio Carlini, partner di Bdo
Filippo Genna, partner di Bdo
Ottavio Nocerino, commercialista
 
Note
Il seminario è organizzato da Bdo Italia, che a Napoli ha una sede in via San Tommaso d’Aquino, e Ordine dei Commercialisti. Le nuove disposizioni comunitarie, recepite con il decreto legislativo n. 139/15, che entrano in vigore per i bilanci che hanno inizio dal 1° gennaio 2016 aggiornano le norme a suo tempo introdotte con la IV e la VII direttiva in materia di redazione di bilanci di esercizio e di bilanci consolidati. Numerose le novità introdotte nei principi generali di valutazione del bilancio tra cui ad esempio l’introduzione della valutazione al fair value degli strumenti derivati ed al costo ammortizzato per gli altri titoli, crediti e debiti ed i cambiamenti nei criteri di valutazione in tema di ammortamento dell’avviamento e dei costi di sviluppo ed il trattamento contabile delle poste in valuta. Il seminario tratterà anche dei principali riflessi fiscali derivanti dalla nuova Direttiva sul bilancio d’esercizio.